Tom Cruise non rallenta. Dopo aver salutato (forse per sempre) Ethan Hunt con l’ultimo, attesissimo capitolo di Mission: Impossible – The Final Reckoning, l’attore americano guarda al futuro con due nuovi progetti che profumano di nostalgia e adrenalina: Top Gun 3 e un possibile sequel di Days of Thunder. A confermarlo è stato lo stesso Cruise durante un’intervista rilasciata al programma televisivo australiano Today, in cui ha annunciato: “Stiamo discutendo di Days of Thunder e Top Gun: Maverick”.
Dopo il successo straordinario di Top Gun: Maverick, uscito nel 2022 e capace di incassare oltre 1,4 miliardi di dollari nel mondo, la Paramount è pronta a tornare nei cieli con un nuovo capitolo. Cruise, che nel film ha ripreso il ruolo iconico del Capitano Pete “Maverick” Mitchell, ha lasciato intendere che il terzo episodio è in fase di sviluppo attivo, anche se al momento non esiste ancora una conferma ufficiale da parte dello studio.
Il ritorno dietro la macchina da presa del regista Joseph Kosinski è dato come probabile, così come il coinvolgimento di attori già visti nel secondo film, come Miles Teller e Glen Powell, che hanno interpretato rispettivamente Rooster e Hangman, due giovani piloti cresciuti all’ombra del leggendario Maverick.
Cruise ha ricordato quanto sia stato lungo e complesso il percorso che ha portato alla realizzazione di Top Gun: Maverick: “Mi ci sono voluti 35 anni per farlo”, ha dichiarato. Ma ora, con il successo alle spalle e nuove idee sul tavolo, sembra che il tempo sia maturo per far decollare di nuovo i jet della Marina americana.
Non solo cieli, ma anche asfalto rovente. Cruise ha infatti ammesso che si sta lavorando anche a un possibile sequel di Days of Thunder, film cult sulle corse NASCAR uscito nel 1990, in cui interpretava il pilota Cole Trickle. Diretto da Tony Scott, il film ha avuto un’accoglienza iniziale tiepida ma col tempo è diventato un classico del genere sportivo.
Rivedere Cruise sfrecciare su un circuito potrebbe incontrare il favore di un pubblico che oggi è più che mai affamato di sequel e revival di qualità. Anche in questo caso, i dettagli sono ancora pochi, ma l’entusiasmo dell’attore lascia ben sperare.
Parallelamente ai revival dei suoi ruoli iconici, Cruise sta collaborando anche con il regista premio Oscar Alejandro Iñárritu (The Revenant) per un film ancora senza titolo, in uscita il 2 ottobre 2026.
La pellicola racconterà la corsa contro il tempo di un uomo potente che tenta di redimersi dopo aver innescato una catastrofe globale. “Un’esperienza straordinaria”, l’ha definita l’attore, sottolineando quanto il suo impegno creativo non conosca sosta.
Continua anche il sodalizio con Christopher McQuarrie, mente dietro gli ultimi Mission: Impossible. Cruise ha rivelato che insieme stanno sviluppando diversi progetti cinematografici, anche se i dettagli restano riservati.
Intanto, Mission: Impossible – The Final Reckoning ha fatto il suo debutto mondiale al Festival di Cannes, dove è stato accolto con una standing ovation di sette minuti e mezzo. Emozionato, Cruise ha ringraziato il pubblico e il regista McQuarrie: “Sono molto grato per questi 30 anni in cui ho potuto intrattenere il pubblico con questa saga”.
@Redazione Sintony News