News

Attualità
5 Maggio 2025

Cleanup Games 2025, la gara di pulizia della spiaggia firmata Rebelterra

Appuntamento sabato 10 maggio dalle 9 alle 12 nella spiaggia di Giorgino, vince chi raccoglie più rifiuti

Tornano i CleanUp Games firmati Rebelterra. Sabato 10 maggio 2025, a partire dalle ore 9.00, nella spiaggia di Giorgino, lungo il tratto che costeggia la strada statale 195, si svolgerà la seconda edizione dell’iniziativa di eco-attivismo che, attraverso interventi di pulizia ambientale sotto forma di gara, mira a dare un contributo concreto alla salvaguardia del territorio e ad accrescere la consapevolezza ecologica nella collettività.
I partecipanti, divisi nelle categorie di famiglie, scuola, associazioni e singoli, gareggeranno per raccogliere più rifiuti possibili e ripulire un tratto di costa estremamente inquinato. Per ogni categoria è previsto un premio a chi recupererà più spazzatura.
 

Cagliari, quando al mare si andava a Giorgino - itCagliari

“Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere quante più persone possibile, per mostrare che tutti insieme possiamo fare molto per il nostro territorio e per l’ambiente” afferma Carola Farci, presidente di Rebelterra. “Vorremmo creare uno stimolo alla riflessione, ma anche essere artefici di un’azione concreta: lo scorso anno, in appena due ore, abbiamo raccolto oltre 1,6 tonnellate di rifiuti”.
“L’educazione e la scuola rivestono un ruolo centrale. La partecipazione attiva di studenti, studentesse e docenti è fondamentale per dar vita a un’esperienza educativa ricca, formativa e costruttiva, capace di lasciare un segno duraturo nel percorso di crescita personale e collettivo”, aggiunge Chiara Saponaro, vice presidente dell’associazione.

Quali sono i tempi di degradazione dei rifiuti in mare e negli oceani?

 


La competizione realizzata in co-progettazione con il CSV – Centro Servizi per il
Volontariato Sardegna, ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Città Metropolitana di Cagliari, ed è resa possibile anche grazie alla sponsorizzazione di Despar Sardegna, a cui si aggiunge il prezioso contributo offerto dai numerosi partner che l’hanno sostenuta: Centro Porte, Pulizie Condominiali Eco, Luigi Pomata, Teatro delle Saline, UNA Hotels – T Hotel Cagliari, Treeonfy, Cantine Argiolas, Mara Damiani, Mamo Pizza, Recut, La giraffa, Officina Mush, Cooperativa Santa Margherita, La Pedivella, Bonu, Eticlò, Greenwich d’essai Cineclub, Ciclofficina Sella del Diavolo, Michela Medda weddinig photographer, No War Factory.

DETTAGLI SULL’INIZIATIVA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il cleanup occuperà l’intera mattinata e si svolgerà sotto forma di gara di eco-attivismo: la partecipazione è totalmente gratuita previa iscrizione (online attraverso la compilazione dell’apposito modulo reperibile nel sito internet www.rebelterra.it/cleanup , o in loco il giorno della gara, recandosi nei gazebo a disposizione sulla spiaggia). I partecipanti saranno suddivisi in quattro categorie: 1) studenti: squadre formate in base alla scuola o alla classe di appartenenza; 2) gruppi: associazioni, aziende (minimo 5 partecipanti); 3) famiglie: famiglie / amici (da 2 a 5 partecipanti per squadra); 4) singoli: cittadini/e che partecipano individualmente. Tutti si sfideranno per raccogliere la maggiore quantità di rifiuti.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Tra le 9 e le 9:30, nei gazebo posizionati lungo la spiaggia di Giorgino in cui si svolgerà la competizione, avverranno le registrazioni.
Il cleanup comincerà ufficialmente alle 9:30 e terminerà alle 12: i partecipanti effettueranno la pulizia della spiaggia nella zona di competenza assegnata alla categoria di appartenenza.
Tra le 12 e le 12:30, alla fine dei conteggi, si procederà con le premiazioni per ogni categoria, che avverranno nello spiazzo all’inizio del litorale.

RIFIUTI: IN MARE IL 96% E' COSTITUITO DA PLASTICHE | Sindacato Balneari

PREMI IN PALIO
I premi in palio variano grazie alle numerose partnership sottoscritte con i diversi operatori commerciali, e si distinguono a seconda della categoria di appartenenza dei partecipanti: biciclette, servizi fotografici, cesti contenenti prodotti tipici sardi, taglio e piega o barba dal parrucchiere, ingressi al cinema o a teatro, buoni spesa o per la SPA, cene per due in ristorante, buoni sconto per pizzate di classe e tanto altro. Previsti anche premi speciali indirizzati “al più giovane”, “al più anziano”, “al rifiuto più strambo” e “all’associazione più numerosa”, per cui si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’evento.
Per qualunque altro dubbio o segnalazione è possibile scrivere all’indirizzo email:
rebelterraaps@gmail.com .

 

 

@Redazione Sintony News