È stato pubblicato nelle scorse un testo inedito di Papa Francesco. Nel testo, prefazione del libro “Youcat. Amore per sempre”, il pontefice paragona le relazioni di fidanzati o novelli sposi ad un tango.
“Il ballerino e la ballerina si corteggiano, vivono la vicinanza e la distanza, la sensualità, l’attenzione, la disciplina e la dignità. Gioiscono dell’amore e intuiscono cosa possa significare donarsi completamente” scrive Papa Francesco, molto legato al tango, che ha definito “meraviglioso gioco libero tra uomo e donna” e che da giovane ha spesso danzato.
Il pontefice osserva che sono tanti i matrimoni che falliscono dopo anni, domandandosi se non sia meglio evitare il dolore vivendo esperienze più brevi. Tuttavia, anche a questo ha una risposta: “Non credetelo! Credete nell’amore, credete in Dio, e credete che possiate affrontare l’avventura di un amore per tutta la vita” dice il Papa, richiamandosi al concetto biblico di “una sola carne” in riferimento al matrimonio.
Conclude infine proponendo un “catecumenato”, ovvero un cammino di verifica personale per prepararsi all’unione del matrimonio, perché “utta la vita si svolge nell’amore, e con l’amore non si scherza”.
@Redazione Sintony News