Noto anche come Costume Institute Gala o Met Ball, il Met Gala è un evento di beneficenza legato al mondo della moda. Si svolge al Metropolitan Museum of Art di New York, e si tiene annualmente il primo lunedì di maggio. Quest’anno cade il 5 maggio e sarà visibile la mezzanotte del 6 maggio in diretta sui canali social di Vogue.
L’evento coincide con l’apertura della mostra annuale del Costume Institute, che quest’anno è intitolata “Superfine: Tailoring Black Style”. Si tratta di un’esposizione curata da Andrew Bolton, che riflette sul ruolo dell’abbigliamento come strumento di affermazione di identità per le persone appartenenti alla comunità nera.
L’esposizione punta anche sulla figura del “Black Dandy”, che risulta essere il tema del Meta Gala 2025 oltre che legato al libro “Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity” di Monica Miller, docente di Studi Africani del Barnard College della Columbia University.
I co-chair che affiancheranno la presidente Anna Wintour sono Colman Doming, Lewis Hamilton, A$AP Rocky e Pharrell Williams. Insieme a loro si aggiunge anche Lebron James come co-presidente onorario. Diversi sono gli ospiti invitati, e la loro identità rimarrà segreta fino all’inizio dell’evento. Si tratta di circa 450 invitati, una lista di persone appartenenti al mondo della moda ma anche della musica. È possibile che sfilino Doja Cat e Rihanna, al momento non ci sono conferme su Zendaya ma è certa l’assenza di Blake Lively.
@Redazione Sintony News