Italian Cheese Awards 2025, una competizione per stabilire il miglior formaggio d’Italia ma che vede ancora una vecchia sfida. Ollolai e Olzai si contendono il primato ancora una volta, come per le precedenti edizioni. Da una parte Giovanni Agostino Curreli (Olzai) con il suo stagionato oltre 24 mesi “A mamma”, dall’altra la famiglia di Salvatore e Gianfranco Bussu (Ollolai) con il loro Fiore Sardo Dop.
Non è la prima volta che i due contendenti si sfidano, e lo stesso discorso vale per la vittoria del premio. Nel 2021 si è aggiucato il primo posto la famiglia Bussu, mentre tre anni più tardi ha vinto il formaggio di Curreli. Nella preselezione della categoria “Stagionato Oltre 24 mesi” presente anche il Minicaseificio aziendale Società agricola Demarcus di Tula, che ha portato il formaggio “Affumicato e Stagionato”. Presenti anche il Grana Padano Dop dal Veneto e il Montasio Dop dal Friuli-Venezia Giulia.
Le due aziende in finale ogni anno superano le preselezioni e competono fino in fondo, un dato che mostra come il territorio della Barbagia offra prodotti stagionati di un certo livello in tutta la Penisola.
@Redazione Sintony News