Si sono ufficialmente concluse oggi a Roma le riprese di Dal Nulla, il primo lungometraggio del regista sardo Joe Juanne Piras, prodotto da La Sarraz Pictures, in coproduzione con il Canada e con il supporto di Red Collision Colombia.
Nel cast, attori italiani e internazionali: Selene Caramazza, Riccardo Lai, Lucho Velasco, Syama Rayner, Ryan Bommarito, Lia Careddu e Giuseppe Boy.
Girato tra la Barbagia, nel cuore della Sardegna, e la capitale, il film è un thriller psicologico e drammatico che scava nelle profondità dell’animo umano, restituendo un racconto teso, oscuro e profondamente emotivo.
Un viaggio nelle pieghe del rimosso
Dal Nulla prende avvio da una scomparsa e da un suicidio. Un piccolo villaggio nel cuore della Sardegna viene sconvolto dalla scomparsa di una bambina e dal suicidio di Alice, una giovane donna ritrovata morta nel bosco. C’è un legame tra i due casi, ma ancora nessuno lo sa. Sara, una scrittrice di successo, amica della ragazza, decide di tornare nei suoi luoghi d’infanzia per scoprire cosa sia accaduto. Sarà così costretta a confrontarsi coi demoni di un passato dimenticato.
“Abbiamo voluto parlare delle contraddizioni più profonde dell’essere umano attraverso il filtro del cinema di genere” – spiega il regista Piras – ““Dal Nulla” è un thriller dell’anima, una storia di bambini a cui viene negata l’infanzia. Bambini che diventeranno adulti anaffettivi, adulti pazzi o adulti suicidi.”
Il film è un viaggio a ritroso nella memoria che procede su due linee investigative inizialmente parallele: quella di Ivan Toller, ispettore di polizia del nord Italia trapiantato in Sardegna, più legata alla realtà, agli indizi, alle prove materiali, e quella di Sara, più interiore, psicologica, intima e personale.
La fotografia è di Sammy Paravan, mentre la sceneggiatura è firmata dallo stesso Joe Juanne Piras insieme a Francesca Maria Scanu.
Un regista al suo esordio nel lungometraggio
Classe 1987, Joe Juanne Piras, è laureato in filosofia e direttore artistico dell’Andaras Traveling Film Festival. Con i suoi corti Un Atto di Dolore e Dalia ha già ha già sperimentato un linguaggio attento alle fratture intime dei personaggi. Con Dal Nulla firma un debutto coraggioso, dove l’anima profonda della Sardegna si fa paesaggio emotivo, specchio di identità fratturate e dolori mai elaborati.
“La Sardegna è la nostra terra, e volevamo raccontarne l’anima più profonda e misteriosa. Non quella turistica e solare, ma quella nebbiosa, ferita e dimenticata.” – conclude Piras.
Il film è sostenuto dai fondi selettivi del MiC (intervento U35), dal fondo di sviluppo MEDIA di Europa Creativa, dal fondo di produzione della Regione Autonoma della Sardegna e Lazio Cine-International, con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.
@Redazione Sintony News