13 date, oltre 550 mila biglietti venduti e un tour già da record. Il "Cremonini Live25" si preannuncia come uno degli eventi musicali più attesi dell’estate 2025. Tutti gli stadi italiani sono sold out, confermando ancora una volta la straordinaria forza artistica e il legame profondo tra il cantautore bolognese e il suo pubblico.
Il tour segna il ritorno di Cremonini nei grandi spazi a tre anni dall’ultima tournée e arriva dopo l'uscita del suo nuovo disco di inediti, "Alaska Baby". L'album, anticipato dai singoli "Ora che non ho più te" – ancora ai vertici delle classifiche a cinque mesi dalla pubblicazione – e "San Luca", con la collaborazione di Luca Carboni, ha conquistato sia il pubblico che la critica.
Il viaggio musicale di Cremonini parte idealmente dal freddo dell'Alaska, metafora di una rinascita artistica e personale, e si trasforma in un live che si preannuncia come un grande spettacolo immersivo, tra musica e narrazione. "Sono pronto a far sognare il pubblico negli stadi. Il conto alla rovescia è iniziato", ha dichiarato il cantautore.
Per dare vita a questo progetto ambizioso, Cremonini si è affidato ad alcuni dei migliori professionisti dell’industria musicale mondiale. Alla regia del suono ci sarà Marc Carolan, già ingegnere del suono per band come i Muse e gli Snow Patrol, mentre la produzione visiva sarà curata dallo studio creativo londinese NorthHouse.
Quest’ultimo ha lavorato a eventi di livello globale, come l’halftime show del Super Bowl 2015, il giubileo di platino della regina Elisabetta II, il concerto per l’incoronazione di re Carlo III, e collaborato con artisti del calibro di Coldplay, Beyoncé e Bruno Mars.
Il "Cremonini Live25" partirà con una doppia data a San Siro, il 15 e 16 giugno, per poi proseguire con tappe che attraverseranno tutta l’Italia.
@Redazione Sintony News