News

Attualità
28 Marzo 2025

Eurovision 2025: tutto pronto per le Semifinali di Basilea, Lucio Corsi sul palco il 13 maggio

Gli artisti sono già impegnati nei pre-party nelle principali città europee, tra cui Amsterdam, Londra, Copenaghen e Madrid, dove il 19 aprile si esibirà anche Lucio Corsi, il rappresentante dell’Italia

L’Eurovision Song Contest 2025 entra nel vivo. Dopo la pubblicazione del running order, ovvero l’ordine di esibizione delle due semifinali di Basilea, lo spettacolo musicale più atteso d’Europa può ufficialmente partire. Gli artisti sono già impegnati nei pre-party nelle principali città europee, tra cui Amsterdam, Londra, Copenaghen e Madrid, dove il 19 aprile si esibirà anche Lucio Corsi, il rappresentante dell’Italia.

I Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme alla nazione ospitante Svizzera, parteciperanno alle semifinali con un’esibizione fuori concorso, essendo già qualificati per la finale. L’artista italiano Lucio Corsi porterà il suo brano "Volevo essere un duro" il 13 maggio, nella prima semifinale, in programma alla St. Jakobshalle di Basilea. La sua esibizione sarà collocata tra Belgio e Azerbaigian.

Quali sono le tre canzoni da ascoltare nel nuovo album di Lucio Corsi

A inaugurare la serata sarà l’Islanda, con il duo VÆB e la loro canzone "Róa", mentre a chiudere lo spettacolo sarà Cipro. Tra gli artisti più attesi anche Gabry Ponte, che gareggerà per San Marino con il brano "Tutta l’Italia" in posizione numero 11.

 

Il 15 maggio sarà il turno della seconda semifinale, che verrà aperta dall’Australia e chiusa dalla provocante Erika Vikman, in rappresentanza della Finlandia. Solo alla fine di questa serata si conoscerà la lineup ufficiale della finale del 17 maggio, ad eccezione della Svizzera, che ha già estratto la posizione numero 19 per la serata conclusiva.

 

Le due semifinali andranno in onda in prima serata su Rai 2 e Rai Play, con trasmissione anche su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale Terrestre. La finale del 17 maggio, invece, sarà trasmessa su Rai 1, per il decimo anno consecutivo, oltre che su Rai Play e Rai Radio 2.

A condurre l’edizione internazionale del 69° Eurovision Song Contest saranno Sandra Studer e Hazel Brugger, con un’aggiunta speciale per la finale: la svizzera Michelle Hunziker, che diventa così la prima conduttrice ad aver presentato sia il Festival di Sanremo (nel 2007 e 2018) che una finale di Eurovision al di fuori dell’Italia.

Michelle Hunziker: ultime notizie, chi è, età, biografia | DiLei

Per il commento italiano, la conduzione su Rai 1 sarà affidata alla nuova coppia formata da BigMama, all’esordio, e Gabriele Corsi, che torna per la quinta volta al timone dell’evento. Su Rai Radio 2, invece, il racconto sarà curato da Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

Saranno 37 i Paesi in gara, con il ritorno del Montenegro e l’assenza della Moldavia. La lineup artistica conta 26 cantanti solisti (13 donne e 13 uomini), 3 duetti (uno maschile e due misti), 7 gruppi (uno misto, due femminili e quattro maschili) e un DJ, rappresentato proprio da Gabry Ponte.

 

 

@Redazione Sintony News