L’obiettivo è ambizioso: avere gli strumenti per poter intervenire in caso di emergenze anche in altri Paesi. Si tratta dell’esercitazione internazionale di Protezione Civile che vedrà coinvolti oltre 350 operatori provenienti da sei Paesi e 75 mezzi.
Le operazioni si svolgeranno dal 7 all’11 aprilenei territori tra Nuoro, Mamoiada e Orani. Grazie all’appuntamento nuorese si potranno testare le capacità e l’efficienza di sette moduli del Meccanismo Unionale di Protezione civile nella lotta agli incendi boschivi. Durante le esercitazioni sarà simulato un grande incendio, con una parte che prevede un incendio di interfaccia.
Il programma è stato presentato questa mattina nella sede della Protezione Civile regionale. “Le capacità di riposta alle catastrofi verranno testate nell’Isola grazie alla presenza di sei paesi, dopo questa esercitazione cambieranno le attività per fronteggiare la campagna antincendi, e cambierà il modo di affrontare le esercitazioni”, precisa il numero uno della Protezione Civile in Sardegna Mauro Merella. “Una rete internazionale in cui la nostra Protezione Civile assume il ruolo di coordinatore “, ha spiegato la presidente della Regione Alessandra Todde, “quindi non solo lotta agli incendi, per la prima volta Nuoro e la Sardegna vengono messi al centro, sono molto orgogliosa che questa esercitazione si svolga in un territorio che poco spesso nel passato è stato messo al centro”.
“La protata di questa esercitazione è veramente enorme”, precisa l’assessora all’Ambiente Rosanna Laconi, “per la prima volta in Italia ospitiamo un’esercitazione di questo tipo, poi soprattutto in Sardegna è ancora più importante. Darà modo a sei paesi di provare, simulare, un grande evento come un incendio nel nuorese, e mettiamo quindi in evidenza la capacità di cooperare tra i Paesi e intervenire in condizioni di grande emergenza come un grave incendio che si superi le capacità di poterlo affrontare nel singolo paese”.
Tra gli eventuali imprevisti si potrà notare una strada interrotta, o salto di fuoco o un incidente.
@Redazione Sintony News