Dopo il violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar e si è esteso fino alla Thailandia, la premier Paetongtarn Shinawatra ha dichiarato lo stato d’emergenza. La situazione è particolarmente critica a Bangkok, dove il crollo di un cantiere di 30 piani nella parte nord della città ha intrappolato 43 operai. Al momento, non è stato ancora reso noto il bilancio delle vittime, mentre le operazioni di soccorso sono in corso.
La scossa è stata avvertita con forza nella capitale thailandese, dove numerosi edifici e negozi sono stati evacuati per precauzione.
Myanmar: ospedale di Naypyidaw dichiarato “area con molte vittime”
In Myanmar, l’ospedale generale di Naypyidaw, che conta 1.000 posti letto, è stato ufficialmente dichiarato “area con molte vittime”.
File di feriti vengono curati all’esterno del pronto soccorso, mentre all’interno della struttura i medici assistono i pazienti nelle strade e nei cortili, con flebo appese alle barelle per mancanza di spazio.
Giornalisti dell’AFP, presenti al Museo Nazionale di Naypyidaw al momento della scossa, hanno raccontato di intonaco caduto dal soffitto e forti tremori nell’edificio. Le strade nelle vicinanze sono deformate e danneggiate a causa delle scosse sismiche.
Situazione in evoluzione
Le operazioni di soccorso proseguono sia in Myanmar che in Thailandia, mentre le autorità cercano di stabilire un primo bilancio delle vittime e dei danni. Il governo birmano ha chiesto assistenza internazionale per affrontare l’emergenza.
Terremoto in Myanmar e Thailandia: l’USGS teme migliaia di vittime
L’US Geological Survey (USGS) ha diramato un’allerta rossa per il devastante terremoto di magnitudo 7.7, prevedendo migliaia di vittime e danni ingenti.
Attualmente, in Myanmar, il bilancio provvisorio è di 25 morti e lo stato di emergenza è stato esteso a sei regioni. Particolare apprensione per 20 bambini in un monastero a Taungoo, una delle aree più colpite.
In Thailandia, confermati 2 morti e 7 feriti tra i 43 operai rimasti intrappolati nel crollo di un grattacielo in costruzione a Bangkok.
Seguiranno aggiornamenti.
@Redazione Sintony News