La premiazione del Charity Goal legato alla Cagliari SoloWomenRun, corsa solidale che lo scorso marzo ha visto la partecipazione di 12.500 donne, ha messo in evidenza la forza della solidarietà e del lavoro di squadra al servizio della comunità. I progetti presentati, tutti meritevoli, hanno ricevuto un riconoscimento in base alla loro rilevanza sociale.
Il primo premio, che ammonta a 5mila euro, è arrivato per : "Un camper per la prevenzione" del gruppo Abbracciamo un sogno.
Questo progetto si distingue per il suo impegno nella sensibilizzazione e prevenzione sanitaria attraverso un servizio mobile.
Secondi a pari merito (2.500 euro ciascuno) a “L’orto terapeutico di Lu" de Il Giardino di Lu Onlus e Mai più sole contro il tumore & Karalis Pink Team: iniziative che promuovono la salute e la terapia attraverso la natura e il supporto comunitario, “Dentro i 10 anni e oltre…insieme" di Daniela Secchi: un progetto per sostenere chi vive sfide personali importanti ed “Esiste un domani" di Le Belle Donne: dedicato al recupero e al benessere delle donne.
Terzi a pari merito: (premio simbolico per l’impegno): “Motor Self Helpness" dell'associazione Passu Passu, un progetto mirato al sostegno della mobilità e dell’autonomia;” Rimettiamoci sui tacchi" di F&G Fit&Dance: un’iniziativa per ritrovare fiducia e femminilità attraverso il movimento e “Danza la vita" di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti & La Forza delle Donne: che utilizza la danza come strumento inclusivo.
L’evento si è svolto presso il Municipio di Cagliari alla presenza di figure istituzionali come il presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci, e l’assessora all’Ecologia urbana e ambiente, Luisa Giua Marassi. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’evento nel coniugare sport, solidarietà ed empowerment femminile.
Benucci ha elogiato l'iniziativa come "un evento di grande valore per la comunità", mentre Marassi ha ribadito il legame tra la città e la SoloWomenRun, sottolineando come questa corsa rappresenti un messaggio di uguaglianza e parità contro ogni forma di discriminazione.
La SoloWomenRun 2025 si terrà il 16 marzo, con le iscrizioni che apriranno ufficialmente il 14 dicembre. Un appuntamento da segnare per continuare a portare avanti progetti di grande impatto sociale e rafforzare il messaggio di inclusività e solidarietà.
@Redazione Sintony News