L’INPS ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio digitale che permette ai cittadini di gestire certificati di malattia e visite mediche di controllo tramite AppIO. La novità è parte del “Progetto di innovazione digitale 2021 – Integrazione di servizi Inps su AppIO”, reso possibile grazie a un accordo con PagoPA S.p.A.. Il servizio, disponibile sia per i lavoratori del settore pubblico che privato, è stato comunicato attraverso il messaggio n. 3337 del 9 ottobre 2024.
Quando un lavoratore riceve un certificato telematico di malattia, viene immediatamente informato tramite una notifica sull’AppIO, purché i suoi contatti siano registrati su “MyINPS”. La comunicazione conferma la ricezione del certificato e indica il PUC (Protocollo Unico di Certificazione) attribuito dal sistema di accoglienza centrale (SAC).
Per verificare i dati riportati nel certificato, il lavoratore può accedere al servizio “Consultazione dei certificati di malattia telematici” sul sito dell’INPS, previa autenticazione tramite SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS. Il link per l’accesso al servizio è fornito nella notifica, e la comunicazione rimane disponibile su “MyINPS” per un periodo di 60 giorni.
Per le visite mediche di controllo, i lavoratori riceveranno una notifica via AppIO con l’esito della visita e un invito a consultarlo tramite lo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo”, disponibile sul sito INPS. Anche in questo caso, è necessario autenticarsi con SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS. Se il lavoratore risulta assente o irreperibile durante la visita di controllo, verrà invitato a contattare la Struttura territoriale dell’INPS di competenza. Anche queste comunicazioni rimangono visibili per 60 giorni.
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