Miley Cyrus è al centro di una controversia legale per violazione del copyright legata al suo successo del 2023, “Flowers”. La cantante è accusata di violazione del copyright con "Flowers". Secondo quanto riportato dal sito TMZ, “Tempo Music” detiene una quota dei diritti d'autore della canzone di Mars e accusa la popstar di "aver copiato intenzionalmente" il brano.
Nella causa, Tempo Music afferma che in Flowers presenti "significative somiglianze" con la canzone di Bruno Mars, sia dal punto di vista melodico che armonico.
Secondo l’accusa, le progressioni di accordi nella canzone di Cyrus, scritta insieme a Aldae (Gregory Hein) e Michael Pollack, sarebbero troppo simili a quelle di When I Was Your Man, composta da Mars in collaborazione con Philip Lawrence, Ari Levin e Andrew Wyatt. Oltre alla melodia, Tempo Music sottolinea anche che alcuni versi del brano della Cyrus richiamerebbero quelli del brano di Mars, aggiungendo che la somiglianza non è casuale.
Entrambi i brani hanno riscosso un grande successo. “When I Was Your Man” ha raggiunto la prima posizione nella classifica Billboard Hot 100 e ha ottenuto una nomination ai Grammy del 2014 come “Miglior Performance Solista Pop”.
Tuttavia, “Flowers” ha ottenuto risultati ancora più brillanti: oltre a dominare le classifiche globali, la canzone ha fatto guadagnare a Miley Cyrus i Grammy Awards 2024 nelle categorie “Record of the Year” e “Best Pop Solo Performance”. Secondo “Tempo Music”, però, questo trionfo non sarebbe stato possibile senza l'influenza di “When I Was Your Man”. Nei documenti legali riportati da TMZ si legge: "È innegabile, in base alla combinazione e al numero di somiglianze tra le due registrazioni, che “Flowers” non esisterebbe senza “When I Was Your Man”.
La società “Tempo Music” ha avanzato richieste specifiche nella causa contro Miley Cyrus, i produttori del brano Kid Harpoon e Tyler Johnson, e la sua etichetta discografica. Tra le richieste c'è il risarcimento dei danni, anche se l'importo non è ancora stato chiarito, e la rimozione di “Flowers” dalle piattaforme digitali e fisiche. Inoltre, la società ha chiesto di impedire a Cyrus di esibirsi nuovamente con il brano incriminato, bloccandone la distribuzione nell'album “Endless Summer Vacation”.
@Redazione Sintony News