“Allora, prima che mi incazzi decisamente, lo dico alla regia: non si sente, va bene? Avete voluto l’exploit iniziale a 4 di Sera?”
È iniziata così la sfuriata di Paolo Del Debbio, con ospiti in studio come Simona Malpezzi, Giuseppe Cruciani e Pietro Senaldi. Il conduttore di Rete4 ha poi proseguito con un tono infuocato:
“L’avete avuto! Quindi regolate, sennò vengo io a quegli attrezzini che vanno su e giù e ci penso io. Mi metto una consolle qui e ci penso da me a tutto. Poi spazzo anche lo studio”
Questa uscita di Del Debbio nei confronti della regia e delle maestranze (Fabrizio Deplano) è stata certamente poco elegante. Tuttavia, non è la prima volta che il giornalista mostra una reazione simile. Già nel 2019, durante una puntata di "Dritto e Rovescio", Del Debbio si era scagliato contro il pubblico in studio, urlando: "Stasera che vi hanno dato? Vi hanno bombato? Mi fate finire di parlare? Vengo giù e vi do una scarica di ceffoni e ve ne accorgete".
Anche nel 2021, nel medesimo programma, Del Debbio non aveva risparmiato critiche alla regia: "Possiamo riprenderlo da vicino? Ohh, regia, è possibile riprendere ‘sto caz*o di libro?" In quel caso, il riferimento era al libro del ministro della Salute Roberto Speranza, Perché guariremo, ritirato poco dopo la pubblicazione, e di cui Belpietro aveva portato una copia in studio.
Marta Rachele Pusceddu