News

Cultura
26 Luglio 2024

Un libro fa Sognare. I consigli tra storie e musica speciali su Un mondo di Libri

Pensiero, creatività, riflessione. Ciò che un libro può trasmettere va al di là di mille parole.

Renato Zero: Il mercante di Stelle è stato scritto da Andrea Pedrinelli.  Andrea Pedrinelli racconta l’uomo e l’artista, le sue musiche e i suoi testi, il suo linguaggio e i suoi colori, la storia e l’aneddotica, esplorandone biografia e discografia in ordine cronologico.  Il libro è costruito, oltre che sulla ricerca storica relativa alle fonti discografiche e giornalistiche, anche sulla raccolta delle interviste di Zero stesso e su interviste inedite a importanti suoi collaboratori/amici nel tempo.

In libreria per Giunti Editore "Renato Zero. Il mercante di stelle"

È il 24 ottobre 2015 quando il sito de «la Repubblica» lancia la bomba che farà esplodere di lì a poco i confini tra l’indie e il pop italiano: il video di Cosa mi manchi a fare conta più di diecimila visualizzazioni in soli due giorni ed Edoardo D’Erme in arte Calcutta – dopo anni di gavetta nei locali underground, ex ragazzo con la felpa e il cappuccio che girava l’Italia in treno con la sua chitarra per suonare su palchi piccolissimi, che dimenticava i testi ma ne scriveva come pochi – diventa MAINSTREAM.

I giornalisti fanno a gara per intervistarlo, alcuni lo etichettano come il cantautore del disagio della sua generazione, altri come un gran paraculo. Antonio Coletta, in questa monografia dal titolo Calcutta: Amatevi in disparte  racconta, il fenomeno Calcutta scomponendo e ricomponendo canzoni, ricordi, foto e interviste.

Souvenir da "Calcutta. Amatevi in disparte" | Antonio Coletta

Infine, Traslocando. È andata così, autobiografia di Loredana Bertè. Una vita può iniziare già in fuga: da una stanza senza quadri alle pareti, da una casa senza dolcezza, senza amore, senza infanzia. E allora la voglia di libertà diventa più forte di tutto, più forte del ricatto e di qualsiasi convenzione. Così cominciano le bravate di chi, come Loredana, è costretta a rompere le regole con l'esagerazione. Finché arriveranno, inaspettati, i primi successi nella musica, gli incontri straordinari, il grande amore per un bel tennista svedese.

Traslocando

Voli e sogni destinati a infrangersi, a precipitare nel buio della solitudine, nel dolore che spezza il fiato. Se la vita non ha fatto sconti a Loredana Berte, lei non fa sconti in questo libro, in cui restituisce tutta la brutalità e l'esuberanza della sua esistenza in perenne ribellione. Un'esistenza che Loredana racconta con la fierezza di chi ha sempre guardato il destino in faccia, a testa alta.

@MariazzurraLai