News

Attualità
6 Giugno 2024

Spiagge italiane, ombrelloni e lettini rincarati del 4%

Trascorrere le vacanze al mare in Italia quest'estate costerà un po' di più, spunta anche una meta sarda dove il prezzo ammonta a 239 euro

Secondo un'indagine di Altroconsumo, il prezzo per affittare ombrellone e lettini nel corso dell’estate 2024 è aumentato in media del 4% rispetto al 2023.

L'organizzazione che informa e tutela i consumatori, ha condotto un'inchiesta in 10 città, raccogliendo le tariffe di 211 stabilimenti balneari, dalla prima alla quarta fila. I risultati evidenziano un aumento dei costi settimanali in media del 4% in più.

TESSITURA SELVA S.R.L. – Fornitori stabilimenti balneari

Le differenze di prezzo sono notevoli. La località più cara è Alassio, dove si arriva a spendere 392 euro in prima fila.

La più economica è Senigallia, con un prezzo di 155 euro in prima fila. A Rimini si spendono 165 euro, mentre a Viareggio e Palinuro il costo è di 209 euro. Taormina e Giardini Naxos si attestano a 215 euro, mentre Gallipoli costa 289 euro e Alghero 239 euro.

Estate 2022, ecco tutte le regole: in spiaggia niente distanziamenti -  Italia a Tavola

L'aumento più alto si registra a Senigallia (+8%), mentre non ci sono stati rialzi a Lignano, Taormina e Giardini Naxos. Aumenti lievi invece ad Alghero e Gallipoli (2%), Alassio, Anzio e Palinuro (3%), Rimini (4%) e Viareggio (5%).

Oltre al costo dell'ombrellone e dei lettini, bisogna mettere in conto anche le spese per il cibo, le bevande e gli eventuali stabilimenti balneari che offrono servizi aggiuntivi come docce, cabine e animazione.

Come riciclare sdraio, lettini e ombrelloni: ecco come fare

Nonostante i rincari, le spiagge italiane rimangono una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri. Quest'anno sono ben 236 i comuni premiati con la Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale che attesta la qualità delle acque e dei servizi offerti.

 

 

@Redazione Sintony News