News

Attualità
13 Maggio 2024

Olbia, due studenti chiedono di lasciare presto la scuola per andare a lavorare

Il post del dirigente scolastico dell’Istituto Amsicora di Olbia, Gianluca Corda, è diventato virale, ecco il racconto dei due ragazzi che hanno chiesto di poter andare a lavorare

Due studenti sotto i 18 anni dell'Istituto Amsicora di Olbia, in Italia, non si sono persi d'animo quando hanno dovuto affrontare un ostacolo nel loro percorso per ottenere un contratto di lavoro stagionale a partire da maggio: la necessità di completare l'anno scolastico. Hanno deciso di parlare con il loro preside, Gianluca Corda.

Olbia: studenti uniti nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo

"Abbiamo pochissime assenze quest'anno e abbiamo completato tutte le nostre valutazioni con risultati positivi", gli hanno detto. "Vorremmo smettere di venire a scuola da domani per iniziare a lavorare un mese prima in modo da poter guadagnare qualcosa in più in questa stagione."

Dopo aver verificato le informazioni, il preside Corda si è trovato nell'impossibilità di opporsi alla loro richiesta. Invece, ha colto l’occasione per imparare una lezione di vita da quell’esperienza e ha deciso di condividere la storia su Facebook. Il suo post è diventato virale.

"Due studenti del quarto anno bussano alla mia porta (o meglio, la superano)", ha scritto Corda su Facebook-stop-alle-raccolte-fondi . "'Preside, vorremmo chiederle se possiamo smettere di venire a scuola da domani per iniziare a lavorare un mese prima in modo da poter guadagnare qualcosa in più in questa stagione. Le manderemo il contratto.'"

Olbia: gli studenti del Gramsci in Corsica per uno scambio  didattico-culturale

"'Ma stai scherzando?' Ho risposto anticipando la loro richiesta: 'E le vostre assenze e i vostri voti?'"

"Hanno risposto: 'Abbiamo pochissime assenze quest'anno e abbiamo completato tutte le nostre valutazioni con risultati positivi.'"

"'Aspetta, aspetta', ho detto, anticipando ancora la loro richiesta. 'Guardiamo il registro e chiediamo agli insegnanti.'"

Corda continua: "Allora ho guardato e ho chiesto. Tre o quattro giorni di assenze, media dei voti ottima. 'Congratulazioni ragazzi' ho detto. 'Iniziate la stagione senza preoccupazioni'. E mi sorprendono, come spesso accade a noi adulti che spesso abbiamo dei pregiudizi".

Olbia, borse di studio per studenti meritevoli: stanziati 60mila euro

 

"Buon lavoro ragazzi, buona stagione. Ci vediamo a settembre. Del resto quante volte ai nostri tempi abbiamo finito spesso anche l'anno scolastico a metà maggio? Ma la retorica del 'le cose erano diverse e migliori ai nostri tempi' ' spesso ci fa perdere di vista la realtà. Grazie ragazzi per la lezione!" ha concluso.

L'iniziativa e la responsabilità degli studenti sono state elogiate da molti che hanno letto il post di Corda. Sono stati visti anche come un promemoria del fatto che ai giovani dovrebbe essere data l’opportunità di assumersi responsabilità e dimostrare le proprie capacità.

 

@Redazione Sintony News