News

Attualità
26 Aprile 2024

Un cittadino anonimo dona 1.000 euro per la promozione del ciliegio secolare di Besana Brianza

ll ciliegio secolare di Besana Brianza è un simbolo da salvare, tanto che un cittadino anonimo ha deciso di donare mille euro al Comune per sostenere le attività di promozione e valorizzazione del ciliegio

Il ciliegio secolare di Besana Brianza (si trova nella frazione di Vergo Zoccorino) un vero e proprio capolavoro della natura e simbolo del Comune, si trova in stato di sofferenza.

A lanciare l'allarme sono state alcune settimane fa il Partito Democratico e la lista civica Besana per Tutti, evidenziando la necessità di un intervento urgente per salvare questo gigante malato. Si tratta del ciliegio selvatico più grande d’Italia e ha un’età compresa tra i 150 e i 200 anni.

Besana, gita al ciliegio secolare: è già fiorito? - MBNews

In risposta a questa situazione, un cittadino anonimo  ha deciso di donare 1.000 euro al Comune per sostenere le attività  di promozione e valorizzazione del ciliegio. L'iniziativa, accolta con gratitudine dall'amministrazione comunale, rappresenta un gesto concreto di amore per il territorio e per questo patrimonio naturale unico.

Oltre alla donazione, è stata proposta la creazione di una rete di associazioni e volontariato per la cura del ciliegio e dell'area circostante. L'obiettivo è quello di mettere in atto interventi mirati per la salvaguardia del ciliegio, valorizzando al contempo i sentieri e i percorsi che conducono a questo gioiello della Brianza.

Il ciliegio secolare più grande d'Italia e la sua fantastica fioritura |  Vojagon

Il ciliegio secolare di Besana Brianza rappresenta un patrimonio inestimabile da custodire e tramandare alle generazioni future, alto circa 24 metri, con una circonferenza di 5, è stato dichiarato monumento naturale nazionale nel 2004.

 

@Redazione Sintony News