Chi aveva deciso di accantonare i maglioni e cappotti dovrà ricredersi. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, l’Italia ripiomberà nel freddo con un crollo termico di 25 gradi in 8 giorni, e alcune regioni d’Italia stanno già vivendo l’evento "estremamente intenso", seppur non così raro nelle mezze stagioni.
Questo repentino calo delle temperature è dovuto all'irruzione di aria fredda proveniente dalle aree polari e artiche, dove il clima rimane gelido anche ad aprile. Quest'anno, in particolare, la Scandinavia ha fatto registrare periodi di freddo eccezionale, con temperature scese fino a -44,3°C in Finlandia il 5 gennaio 2024.
L'ondata di freddo ha portato neve in collina, un ritorno a temperature invernali e un'interruzione della primavera appena iniziata.
Nelle prossime 48 ore il freddo continuerà a colpire l'Italia, spostandosi verso Centro e Sud. Il Triveneto sarà la zona più colpita, con abbondanti nevicate sulle Alpi.
Le piogge non risparmieranno neanche la Sardegna dove già si sono registrati i primi bagni in mare. Le piogge infatti sono attese anche al Centro-Nord e in Sardegna, mentre in Sicilia, ultimo baluardo di resistenza al freddo, le temperature massime si attesteranno sui 26°C.
Oggi il crollo termico raggiungerà anche il Sud Italia, con un calo di 10°C a Siracusa. La neve continuerà a cadere sugli Appennini e al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest è attesa una tregua con temperature che torneranno a salire fino a 17-18°C tra Piemonte e Lombardia.
Dopo tre giorni di inverno, proprio per la Festa della Liberazione (25 aprile), è previsto un nuovo miglioramento con l'aumento delle temperature e la comparsa del sole. Piogge sono comunque attese al Centro-Sud tirrenico e sulle Isole Maggiori nel pomeriggio.
Il Ponte del 25 aprile sarà quindi all'insegna del sole e delle temperature miti, con l'eccezione del Nord-Ovest dove potrebbe verificarsi una nuova perturbazione con piogge diffuse.
@Redazione Sintony News