News

Attualità
13 Gennaio 2024

Cambiamenti meteorologici in arrivo: nuova ondata artica, ma un rapido declino dell'inverno in vista

Dopo le ultime piogge e l'arrivo di un picco delle basse temperature, per la prossima settimana si prevede un miglioramento del meteo in tutta l'Italia

Il meteo italiano riserva nuove sorprese per il prossimo fine settimana, con un repentino mutamento delle condizioni atmosferiche che promette di porre fine all'attuale ondata di freddo. Secondo le previsioni di iLMeteo.it, l'Italia sperimenterà un picco delle basse temperature, specialmente sul versante adriatico, seguito da forti gelate nelle pianure del Centro-Nord. Tuttavia, le sorprese non finiscono qui.

Nel corso della mattinata di oggi, il sole farà la sua comparsa in modo più significativo, abbracciando praticamente ogni angolo del paese, eccezion fatta per la Pianura Padana. Qui, nebbie fitte, nubi basse e gelate rimarranno persistenti, creando un quadro che ci ricorderà inequivocabilmente l'atmosfera invernale.

Meteo, l'inverno può attendere: ecco quando arriva il freddo in Emilia  Romagna

Il meterologo Antonio Sanò spiega: "Al Centro-Sud e in montagna, il cielo sarà azzurro, ma le temperature saranno fredde. Domenica segnerà un cambiamento radicale, con l'arrivo di correnti occidentali meno fredde. Già al mattino, si avranno i primi piovaschi sul versante ligure-tirrenico, seguiti nel pomeriggio da fenomeni più diffusi, specialmente dalla Liguria di Levante fino alla Calabria. Nonostante siano previste pioviggini, il cielo si coprirà sul versante occidentale. Le temperature rimarranno fredde al Nord e sulle coste adriatiche, ma all'inizio della nuova settimana, il cambiamento si completerà con un generale aumento delle temperature. Sorprendentemente, ci aspetta un improvviso stop all'inverno con ritorni termici decisamente sopra la media del periodo".

 

Marta Rachele Pusceddu