News

Attualità
8 Aprile 2024

La tragica storia di Blue, il primo Bully XL soppresso in Inghilterra

Blue, un piccolo Bully XL con il pelo grigio e due occhioni neri pieni d'amore, è stato il primo cane della sua razza ad essere soppresso dopo l'entrata in vigore delle nuove leggi in Inghilterra

Le aggressioni causate da questa razza, che hanno provocato 24 decessi dal 2021, hanno spinto il governo inglese a vietare l'adozione, la vendita, l'allevamento e le passeggiate senza guinzaglio e museruola del Bully XL in tutto il Paese e nel Galles. La Scozia ha promulgato la stessa legge il 23 febbraio scorso.

E dalla normativa è arrivata una tragica storia. Quella di Blue. Lui è il primo cane di razza Bully XL soppresso in Inghilterra. Aveva il pelo grigio e due occhioni neri pieni d'amore, è stato lui il primo cane della sua razza ad essere soppresso dopo l'entrata in vigore delle nuove leggi in Inghilterra.

Gli American Bully XL sono ufficialmente vietati in Gran Bretagna

Blue aveva poco più di un anno ed era stato trovato la scorsa estate da Josephine Fitzpatrick, una donna di 41 anni che gli aveva offerto una casa e del cibo. Al momento del ritrovamento, il cucciolo aveva solo sei settimane di vita. Purtroppo, la sua storia non era destinata ad avere un lieto fine, come accade a molti cani.

La nuova legge inglese prevedeva che, entro il 1° febbraio, tutti i proprietari di un Bully XL dovessero comunicare la presenza del cane alle autorità. Josephine Fitzpatrick non lo ha fatto per ragioni economiche: il suo sussidio mensile di sole 330 sterline (circa 350 euro) non le avrebbe permesso di coprire le spese veterinarie e assicurative previste dalla legge.

American XL Bullies - burnley.gov.uk

La polizia ha scoperto la presenza di Blue durante una perquisizione non legata a questo caso. La donna ha nascosto il cane in un'altra stanza, ma gli agenti lo hanno trovato e sono stati costretti a sequestrarlo. Josephine è stata portata in tribunale, dove si è dichiarata colpevole. Blue è stato portato in canile e messo nella lista degli animali da sopprimere.

AMERICAN BULLY XL VIETATI NEL REGNO UNITO - Dr Vicla Sgaravatti

L'avvocato di Josephine ha sostenuto che il comportamento aggressivo di Blue in canile era dovuto allo stress, ma la corte non ha accolto la sua tesi. Blue è stato soppresso e Josephine ha perso anche un altro cane, un Lucher di nome Percie, che è scappato durante il sequestro di Blue ed è stato trovato morto quattro giorni dopo a causa di un investimento.

La storia di Blue è una tragedia che evidenzia le conseguenze drammatiche di leggi che criminalizzano intere razze di cani. 

 

 

@Redazione Sintony News