News

Attualità
3 Ottobre 2023

Una nuova speranza: è nato un cucciolo di Rinoceronte di Sumatra una specie in via di estinzione

La nascita è avvenuta in Indonesia nel Parco nazionale di Way Kambas e si tratta di una cucciola di appena 3 giorni

In Indonesia è successo qualcosa di straordinario: è nato un esemplare di rinoceronte di Sumatra, la specie più piccola di rinoceronte e una delle poche presenti in Asia, ma purtroppo in via di estinzione. L’evento è avvenuto nell’isola di Sumatra, nello specifico al Parco nazionale di Way Kambas, situato nella costa orientale di Lampung, e rappresenta un avvenimento molto importante per la continuità di questa specie profondamente minacciata dal disboscamento e dal bracconaggio.

 

Rinoceronte di sumatra: chi sono e dove vivono gli ultimi rinoceronti  asiatici

 

La notizia è ancora più emozionante perché si tratta di una femmina, la cucciola dal manto grigiastro e ricoperta da piccole rughe è nata il 30 settembre, e i suoi genitori sono Ratu e Andalas, un rinoceronte di ben 22 anni. Il rinoceronte di Sumatra vive principalmente nelle fitte foreste pluviali e nelle paludi di Sumatra: sono creature solitarie e tendono a essere schive, pertanto è difficile stimare il numero corretto di esemplari nel mondo che secondo il WWF non arriverebbero nemmeno al centinaio. Il rinoceronte di Sumatra è un po’ quell’amico che manifesta il suo affetto a modo suo, spesso dandoti fastidio ma a cui in fondo vuoi bene lo stesso: sono la specie di rinoceronte più loquace che per comunicare con i propri simili calpesta il suolo con i piedi, piega piccoli alberi o deposita escrementi.

 

Gli animali insanguinati dell'Africa - SWI swissinfo.ch

 

Tuttavia, la loro sicurezza è messa a rischio da anni a causa del bracconaggio per la vendita dei corni utilizzati nella medicina tradizionale cinese molto diffusa in Asia ma basata su principi molto diversi dalla medicina occidentale come lo Yin e lo Yang, il Qi o energia vitale, e che utilizza erbe e piante medicinali per trattare una varietà di disturbi. Diverse organizzazioni si stanno occupando della salvaguardia di questa specie, il WWF ha in atto diversi progetti per proteggere questi animali come la possibilità di adottare a distanza un rinoceronte, perché preservare la diversità biologica è fondamentale per la sopravvivenza a lungo termine di tutti gli esseri viventi sulla Terra.

@Redazione Sintony.it