News

Attualità
7 Aprile 2024

Sciopero trasporti pubblici 11 aprile: a rischio metropolitane, autobus, treni e tram

Disagi per chi si affiderà ai mezzi pubblici nella giornata dell'11 aprile. Sciopero generale per metro, autobus, treni e tram

 

Il prossimo giovedì 11 aprile si prospetta una giornata di disagi per chiunque si affidi ai mezzi pubblici per i propri spostamenti, a causa di uno sciopero generale nazionale indetto dalla Cgil e dalla Uil. Lo sciopero coinvolgerà diversi settori, compresi metropolitane, autobus, treni, tram e persino il trasporto marittimo e il personale Anas.

 

Sciopero 11 Aprile: chi si fermerà e perché

Secondo quanto comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la giornata di giovedì 11 aprile potrebbe risultare problematica per i pendolari, a causa dello sciopero nazionale indetto dalla Cgil e dalla Uil. Nel settore ferroviario, le interruzioni potrebbero verificarsi dalle 9:01 alle 13:00, mentre il trasporto pubblico locale osserverà uno stop di 4 ore, con modalità specifiche per ciascuna città. 

La mobilitazione mira a sollevare questioni legate alla salute e sicurezza sul lavoro, oltre a richiedere modifiche alla delega fiscale del Governo per promuovere una riforma fiscale più equa.

Sciopero mezzi pubblici: nessun disagio sui bus in città

 

Orari a rischio nelle principali città italiane

A Milano e nel suo hinterland, il servizio ferroviario, compresi i treni regionali di Trenord, potrebbe subire interruzioni dalle 9 alle 13, mentre il personale di metropolitane, autobus e tram Atm potrebbe scioperare per 4 ore, con l'orario ancora da definire.

Anche a Roma si prevedono disagi negli spostamenti. Il personale di Atac e Roma TPL potrebbe fermarsi dalle 20:00 alla mezzanotte, mentre quello delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo e dei bus extraurbani sciopererà dalle 13:00 alle 17:00.

A Firenze, i bus di Autolinee Toscane e la tramvia potrebbero subire ritardi o cancellazioni con modalità diverse. Per la tramvia di Firenze, i disservizi saranno possibili dalle 13:00 alle 17.00, mentre i bus di Autolinee Toscane non garantiranno il servizio dalle 18:00 alle 22:00.

A Napoli, gli utenti dei mezzi Eav potrebbero risentire dello sciopero, con l'Ente Autonomo Volturno che ha annunciato una sospensione nazionale di quattro ore, dalle 9 alle 13.

Secondo la legge, verranno garantite fasce orarie di tutela durante le quali i servizi saranno comunque assicurati. Trenitalia ha confermato che i treni essenziali in partenza saranno garantiti nella fascia oraria dalle 6:00 alle 9:00.

 

 

Marta Rachele Pusceddu