News

Attualità
27 Marzo 2024

Superbonus, stop alla cessione del credito e alle agevolazioni in fattura

Il governo italiano ha varato una stretta finale sul Superbonus al fine di contenere lo sforamento dei conti pubblici

Il governo italiano ha varato una stretta finale sul superbonus al fine di contenere lo sforamento dei conti pubblici. Attraverso un decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri, si intendono porre limitazioni all'eccessiva generosità della misura, che ha comportato gravi problemi finanziari.

Superbonus e bonus edilizi, addio sconto in fattura e cessione credito.  Ecco le novità | Sky TG24

Ecco le principali novità introdotte:

1. Addio allo sconto in fattura e alla cessione del credito: scompare la possibilità di ottenere uno sconto in fattura e di cedere il credito. Invece, si richiede una dichiarazione preventiva per accedere alle agevolazioni, al fine di monitorare il fenomeno fin dall'inizio dei lavori.

2. Limitazione della cessione del credito Ace: viene introdotta una limitazione alla cessione del credito Ace, riguardante le imprese e diverse categorie di beneficiari, con alcune eccezioni per iter già avviati.

3. Barriere architettoniche e demolizione-ricostruzione: le deroghe riguardano specifiche situazioni, come la presentazione della Cila e l'approvazione assembleare nei condomini. Per la demolizione e ricostruzione, è necessaria l'istanza per l'acquisizione del titolo abilitativo.

4. Dichiarazione preventiva: è richiesta la comunicazione preventiva prima dell'invio delle fatture per i lavori già avviati, per garantire un monitoraggio completo delle agevolazioni.

5. Compensazione dei crediti d'imposta: i crediti d'imposta saranno sottratti prima dai debiti, ovvero compensati con eventuali cartelle di accertamento fiscale.

6. Stop alla "remissione in bonis": a partire dal 4 aprile, viene eliminata la possibilità di accedere ai benefici edilizi versando una sanzione e comunicando il ripristino della regolarità.

7. Sanzioni previsteè prevista una sanzione fino a 10.000 euro nel caso di omessa trasmissione di informazioni su interventi già avviati.

Superbonus, governo impone stop a sconto in fattura e cessione del credito.  Ecco le novità

Con queste misure, il governo cerca di contenere i costi del superbonus, che a febbraio di quest'anno hanno superato i 114,4 miliardi di euro. L'obiettivo è evitare ulteriori sforamenti dei conti pubblici e garantire una gestione più sostenibile delle agevolazioni fiscali nel settore edilizio.

 

 

@Redazione Sintony News