News

Attualità
27 Marzo 2024

Pasqua 2024: meno agnello sulle tavole degli italiani

La tradizione culinaria pasquale subirà un cambiamento quest'anno, con un calo del 20% del consumo di carne di agnello

Meno agnello sulle tavole per Pasqua ed è boom di colombe e pesce. Queste le previsioni in vista della Pasqua 2024. 

La crisi della carne d’agnello e causata da due fattori: la tipica attività di spostamento delle greggi dalle zone montane a quelle pianeggianti durante la primavera è in declino, con un taglio del 25% delle nascite di agnelli da latte. E il rialzo dei prezzi: la carne di agnello ha subito un rincaro del 15% rispetto all'anno scorso, a causa della minore disponibilità e della maggiore domanda.

Perché l'Agnello è il Simbolo della Pasqua? – Grand Chef Evolution

Pertanto gli italiani sceglieranno sicuramente le colombe, il dolce simbolo della Pasqua sarà presente sulle tavole del 69% degli italiani. Le uova di cioccolato che saranno scelte come regalo pasquale dal 63% degli italiani.

Ricetta Uovo di Pasqua al cioccolato fondente - La Ricetta di  GialloZafferano

Torte salate e dolci come la pastiera napoletana, il casatiello, il tortano, le pizze al formaggio regionali e la torta pasqualina ai carciofi che saranno protagonisti dei pranzi pasquali. E ancora le uova di gallina: il consumo di uova di gallina è in aumento, con una media di 6 uova a testa.

Senza tralasciare il pesce: il consumo è in crescita del 30%, con le sogliole a buon mercato e le vongole veraci italiane sostituite da quelle di importazione.

 

 

@Redazione Sintony News