Meno agnello sulle tavole per Pasqua ed è boom di colombe e pesce. Queste le previsioni in vista della Pasqua 2024.
La crisi della carne d’agnello e causata da due fattori: la tipica attività di spostamento delle greggi dalle zone montane a quelle pianeggianti durante la primavera è in declino, con un taglio del 25% delle nascite di agnelli da latte. E il rialzo dei prezzi: la carne di agnello ha subito un rincaro del 15% rispetto all'anno scorso, a causa della minore disponibilità e della maggiore domanda.
Pertanto gli italiani sceglieranno sicuramente le colombe, il dolce simbolo della Pasqua sarà presente sulle tavole del 69% degli italiani. Le uova di cioccolato che saranno scelte come regalo pasquale dal 63% degli italiani.
Torte salate e dolci come la pastiera napoletana, il casatiello, il tortano, le pizze al formaggio regionali e la torta pasqualina ai carciofi che saranno protagonisti dei pranzi pasquali. E ancora le uova di gallina: il consumo di uova di gallina è in aumento, con una media di 6 uova a testa.
Senza tralasciare il pesce: il consumo è in crescita del 30%, con le sogliole a buon mercato e le vongole veraci italiane sostituite da quelle di importazione.
@Redazione Sintony News