Pasqua 2024 all’insegna dei rincari. Dal pranzo ai viaggi e passando per i ristoranti. Tutto costerà di più. Partendo dai generi alimentari, si prevede un aumento del 4 per cento in media, con picchi del 46,2% per l'olio d'oliva e dell'11,1% per la frutta fresca. Il prezzo della Carne ovina, caprina e salumi subirà un rialzo del +3,8%, e anche le uova pasquali a causa della crisi del cacao. Prezzi stabili per la colomba.
Nonostante i rincari c’è chi non rinuncerà a un viaggio, e si prevede un incremento di 700 milioni di euro rispetto al 2023. gli alberghi e motel potrebbero registrare +6,9%. Altre strutture ricettive (b&b, case vacanza, appartamenti) un +9,1%. Mentre i ristoranti un +3,9%. Stessa percentuale di crescita per musei e monumenti storici: +3,9%.
La spesa totale per il pranzo a casa ammonta a 2,2 miliardi di euro.
Mentre quello al ristorante: 430 milioni di euro. Senza lasciare i trasporti. +5,9% su base annua per i treni. I biglietti aerei subiranno un rialzo del +13,1% per destinazioni nazionali, +5,7% per mete europee. Si arriva a un +8,7% per i pacchetti vacanza. Ma esistono anche alcuni consigli per risparmiare: organizzare il pranzo di Pasqua a casa (cucinare in casa è sempre più conveniente che mangiare al ristorante).
Prenotare con anticipo i viaggi (è possibile trovare offerte migliori prenotando con largo anticipo).
Optare per soluzioni alternative come l'idea di trascorrere la Pasqua in una località meno costosa o di organizzare un picnic all'aperto.
@Redazione Sintony News