Con l'approssimarsi delle festività pasquali, torna a farsi sentire il fenomeno del Caro - voli in Italia. Un'analisi condotta dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc) in collaborazione con Assoutenti evidenzia un aumento considerevole delle tariffe aeree nel periodo di Pasqua.
Difficile raggiungere le Isole italiane se non pagando un biglietto (andata e ritorno) minimo 279 euro per raggiungere la Sardegna ad esempio da Verona. Per raggiungere la Sicilia da Torino si può spendere minimo 365 euro A/R per Catania. Da Verona: minimo 319 euro A/R per Catania. Da Venezia: minimo 317 euro A/R per Catania. Da Roma: minimo 144 euro A/R per Catania. Da Forlì: 305 euro A/R per Palermo. Da Bologna: 295 euro A/R per Palermo. Da Torino: 288 euro A/R per Palermo. E Da Milano: 259 euro A/R per Palermo.
Mentre per raggiungere la Sardegna da Bologna: 334 euro A/R per Alghero. Da Bologna: 323 euro A/R per Cagliari, mentre da Verona: 279 euro A/R per Cagliari.
Per quanto riguarda i Voli internazionali raggiungendo le capitali europee, da Roma ad Amsterdam: minimo 489 euro A/R. Da Milano a Berlino: minimo 455 euro A/R. Da Roma a Madrid: minimo 336 euro A/R. Da Roma a Copenhagen: minimo 302 euro A/R. Da Milano a Barcellona: minimo 254 euro A/R. I prezzi salgono se si sceglie una località di mare. Da Milano a Sharm el-Sheikh: 466 euro A/R (settimana di vacanza). Da Roma a Zanzibar: 749 euro A/R (settimana di vacanza). Maldive: 936 euro A/R (settimana di vacanza). Seychelles: 1.166 euro A/R (settimana di vacanza).
Secondo Furio Truzzi, presidente del Crc: "Nonostante gli sforzi del governo, il caro-voli sembra senza soluzione. Le compagnie aeree sfruttano algoritmi per far lievitare i prezzi in concomitanza con le festività, danneggiando consumatori e imprese locali." Mentre Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, ha precisato che: "Viaggiare in aereo sta diventando un lusso per ricchi. Le tariffe esorbitanti ledono il diritto alla continuità territoriale e disincentivano il turismo."
@Redazione Sintony News