Al via il nuovo Codice della Strada. È stato approvato alla Camera, ma dovrà ricevere il via libera dal Senato e poi il Governo dovrà emanare i decreti attuativi prima della sua entrata in vigore.
Le novità introdotte sono numerose e riguardano diversi aspetti della circolazione stradale.
Una fra tutti i neopatentati: potranno guidare auto di media cilindrata (fino a 105 kW/t) dopo un anno dal conseguimento della patente. E il divieto di guidare auto di grossa cilindrata (oltre 75 kW/t) si allunga da uno a tre anni.
La guida sotto effetto di sostanze stupefacenti: basterà la presenza di droghe nel sangue, indipendentemente dagli effetti visibili sull'individuo, la patente sarà revocata e potrà essere sospesa fino a tre anni.
Sicurezza dei ciclisti: gli autisti dovranno mantenere una distanza di almeno 1 metro e mezzo dai ciclisti (se le condizioni della strada lo consentono). Mentre nei centri urbani, i ciclisti dovranno procedere in fila indiana se le condizioni della circolazione lo richiedono.
Per i monopattini elettrici ci sarà l’obbligo di targa, assicurazione Rc e casco. La circolazione sarà consentita solo nei centri urbani. E saranno obbligatorie le frecce per segnalare le svolte e le frenate. Chi non possiede i documenti necessari è prevista una multa fino a 400 euro. Si raddoppia, fino a 800 euro per chi non ha le frecce.
Uso del cellulare alla guida: la multa parte dai 250 e può arrivare fino a 1.000 euro (in prima fase era prevista fino a 1.700 euro). La sospensione della patente da una a due settimane se si ha almeno 10 punti, da due a quattro settimane se si hanno meno di 10 punti e si causa un incidente.
Autovelox : non potranno essere installati in tratti di strada con limite inferiore a 50 km/h e chi ne prende più di uno nello stesso tratto di strada in un'ora pagherà solo la multa più pesante aumentata di un terzo.
Per l’eccesso di velocità si rischia una multa massima da 680 a 1.084 euro e la sospensione della patente da due a quattro settimane se si commette la stessa infrazione due volte nello stesso anno.
Altre novità riguardano l’aumento delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza (fino a 4.300 euro per i recidivi), e una multa fino a 660 euro per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili. Si arriva alla confisca del veicolo per chi guida contromano e causa la morte o lesioni gravi. E il tetto massimo agli interessi delle multe al 60%.
@Monica Magro