5 milioni di euro. A tanto ammonta il valore del testamento di Maria Malfatti, una donna di 80 anni di Rovereto che ha deciso di lasciare tutta la sua eredità alla sua badante.
L’idea non è di certo piaciuta ai suoi 10 nipoti che sospettando che la badante abbia approfittato della vulnerabilità della nonna. Così hanno deciso di sporgere denuncia per circonvenzione d'incapace.
La badante, che si occupava dell'anziana da diversi anni, ha ereditato 5 milioni di euro tra conti correnti, appartamenti e un palazzo storico.
La procura di Rovereto ha aperto un'inchiesta e il patrimonio della famiglia Malfatti è stato congelato in attesa del responso dei giudici.
La storia. Maria Malfatti era una donna nobile e benestante di Rovereto, non si era mai sposata e non aveva figli. Ha passato gli ultimi anni assistita da una badante alla quale ha lasciato tutto il suo testamento . I nipoti, non credendo che la nonna fosse in grado di intendere e volere al momento di firmare il testamento, hanno denunciato la badante ma quest’ultima si è difesa affermando che la signora Malfatti era lucida e consapevole delle sue decisioni. La procura di Rovereto ora sta indagando per circonvenzione d'incapace. La vicenda è complessa e delicata.
Spetterà ai giudici stabilire se la signora Malfatti era in grado di intendere e volere al momento di firmare il testamento.
@Monica Magro