News

Attualità
27 Marzo 2024

I riti della Settimana Santa in Sardegna, un viaggio tra tradizione e mistero

La Settimana Santa in Sardegna è un periodo ricco di fascino e mistero, dove le antiche tradizioni si fondono con la religione

La Pasqua è una delle festività più importanti dell’anno, segna l’inizio della bella stagione e delle attività all’aria aperta.

Feste popolari, sagre di paese, concerti, riti religiosi e processioni sono solo alcuni degli eventi organizzati in questo periodo. Le celebrazioni della Pasqua sono cominciate la domenica precedente, per ricordare l’entrata trionfante di Gesù a Gerusalemme, che venne accolto dallo sventolio di foglie di palma. In questa giornata non è raro vedere famiglie e bambini che tornano a casa con rami di ulivo benedetto in chiesa  (in mancanza delle palme). 

Tradizioni. Rami d'ulivo, palme o bosso: si celebra oggi la Domenica delle  Palme | Cagliari - Vistanet

La Settimana Santa in Sardegna , conosciuta come Sa Chida Santa, è un periodo di profonda spiritualità e fervore religioso, dove la tradizione si intreccia con la storia e il mistero. Un'occasione per immergersi nella cultura isolana e vivere un'esperienza unica, ricca di fascino e suggestioni. I riti affondano le radici nei culti arcaici legati al rinnovamento della terra e delle stagioni. Con l'avvento del Cristianesimo, si sono arricchiti di simboli e significati religiosi, la dominazione spagnola ha poi contribuito a renderli ancora più teatrali e densi di mistero.

I riti della Settimana Santa in Sardegna - Sardinia Magic Experience

Ogni paese ha le sue peculiarità, ma alcuni riti comuni si ritrovano in tutta l'isola. Tra le processioni più suggestive, quelle di Alghero, Cagliari, Desulo e Santu Lussurgiu, Ottana, Cuglieri, Iglesias e Castelsardo.

Ad Alghero la Settimana Santa ha origini catalane e si conclude con l'Encontre, la processione che celebra l'incontro tra la Madonna e il Cristo risorto, il rito del desclavament, la deposizione del corpo di Cristo, è particolarmente toccante e scenografico. 

SardegnaCultura - Settimana Santa ad Alghero

A Cagliari, il Venerdì Santo si svolge la processione de Is Misterius, con le sette statue del XVIII secolo.

Le processioni della Settimana Santa a Cagliari

A Ottana il rito de Su Iscravamentu è accompagnato dai canti gutturali dei tenores.

S'Iscravamentu in diretta da Ottana su Sardegna Live | News - SardegnaLive

A Desulo, la domenica delle Palme si svolge il suggestivo momento di purificazione con le palme rivolte al cielo.

La foto. Desulo in festa per la Domenica delle Palme nella magnifica foto  di Giuseppe Frau | Cagliari - Vistanet

A Santu Lussurgiu invece il Venerdì Santo si celebra su Nazarenu, una via crucis accompagnata da Miserere e novena.

SardegnaCultura - Santu Lussurgiu

 

Mentre a Cuglieri, la Chilcas è la ricerca di Gesù per le chiese del paese.

Finalmente Cuglieri rievoca i riti della Settimana Santa!

 

A Iglesias, la Processione del Descenso rievoca l'atmosfera della tradizione pasquale spagnola.

Sa Chida Santa in Sardegna: a Iglesias la suggestiva processione del  Descenso | Cagliari - Vistanet

A Castelsardo invece la processione dei Misteri si svolge nei vicoli illuminati sotto il Castello dei Doria.

Il Lunissanti a Castelsardo

Tra i riti più noti, desclavament, ovvero la deposizione del corpo di Cristo accompagnato in processione sul letto di morte; Su Nazarenu, via crucis accompagnata da Miserere e novena; Lunissanti, riti che si svolgono il lunedì prima di Pasqua nella magia del borgo di Castelsardo; la Processione dei Misteri, simulacri che rievocano la Passione di Cristo, accompagnati da cori polifonici e canti religiosi; Is Misterius, sette simulacri che sostano in sette chiese, stazioni della via crucis; la Chenapura Santa, rievocazione seicentesca della Passione di Cristo e S'Incontru, il rito che si svolge la domenica di Pasqua, dove la Madonna incontra il Figlio risorto.

 

@Redazione Sintony News