Inizia il conto alla rovescia per i giorni di Pasqua e Pasquetta che regaleranno momenti di convivialità e relax tra amici e famiglia. E sono molteplici le idee in Italia per trascorrere una Pasquetta all’insegna del divertimento, dell’ambiente e della cultura.
Lunedì 1° aprile, in oltre 40 giardini sparsi per la penisola, si terrà la 27° edizione della Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani. Un'occasione per divertirsi in famiglia e scoprire la bellezza dei giardini più belli d'Italia.
A Milano si rinnova la Fiera dell’Angelo, il tradizionale appuntamento in Piazza Repubblica, Via Monte Santo, Via Appiani e Via Moscova, si svolge il 1° aprile dalle 8 alle 19. Un'occasione per perdersi tra bancarelle di fiori davanti alla chiesa di Sant’Angelo.
Poi c’è Rossini Art Site: il parco di sculture tra le colline della Brianza organizza una Caccia alle uova tra le opere del museo open air il 1° aprile.
La cultura propone la mostra "Nino Ferrari" a Lonato del Garda: fino al 9 giugno, nella Rocca di Lonato del Garda, è possibile visitare la mostra "Nino Ferrari - L'arte del metallo tra tradizione e modernità".
E proprio durante le vacanze pasquali (riapre il 30 marzo), sarà di nuovo visitabile l’orto Botanico di Torino. Un'occasione per scoprire la bellezza di questo scrigno di fiori e piante.
Chi ama il relax all’aria aperta può optare per il Parco del Respiro in Trentino: un parco terapeutico unico in Europa dove ci si può prendere cura di corpo e spirito dedicandosi ai benefici del Forest Bathing. O scegliere i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, riaprono il 29 marzo con distese di tulipani, camelie, ciliegi ornamentali giapponesi e pendii di rododendri.
Inoltre dal 27 marzo al 1° aprile, alle pendici del Montegrappa si raduna il gotha mondiale del parapendio e del deltaplano.
Gli appassionati della Falconeria potranno recarsi il 30 e 31 marzo al il Castello di Roccabianca che dedica due giorni al tema della falconeria.
Immancabile l’appuntamento a Firenze: la città celebra la Pasqua con il tradizionale Scoppio del Carro e il volo della colombina. L'evento si svolge in Piazza Duomo alle ore 11.
Pasqua e Pasquetta in Sardegna. Tra gli eventi da non perdere nell’Isola c’è sicuramente la Sagra del Torrone a Tonara, un lunedì dedicato al più dolce tra i dolci tipici della Sardegna, tra i monti del Gennargentu.
Per i cagliaritani invece c’è la sagra dell’arrosto: tre giorni di festa al parco di Terramaini per tutto il weekend pasquale, dal 30 marzo al 1 aprile 2024. Una soluzione semplice per chi non ha voglia o i mezzi per lasciare la città.
Ben lontani dal capoluogo, e per l’esattezza a Borore, lunedì 1 aprile c’è il pranzo organizzato dal “Comitato San Lussorio e San Gavino 2024” con lo scopo di raccogliere fondi per le due feste religiose
Ma oltre alle idee proposte, ci sono molti altri eventi e gite che si possono fare in tutta Italia durante la Pasqua e Pasquetta: visitare uno dei tanti musei o monumenti aperti al pubblico, fare una passeggiata in un parco o in una riserva naturale, organizzare un picnic in famiglia o con gli amici, o ancora partecipare a una delle tante sagre o feste paesane che si svolgono in questo periodo.
@Redazione Sintony News