La Domenica delle Palme quest'anno cade il 24 marzo. Festività che anticipa la Santa Pasqua prevista il 31 marzo. Trae le sue radici dalla memoria dell'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, dove la folla lo accoglieva con rami di palma, tributandogli omaggio e lode. È proprio da questa gestualità che la festa prende il suo nome, poiché le palme sventolate dalla folla simboleggiano questo momento di acclamazione e gioia.
Nella tradizione cattolica, la benedizione dei rami di ulivo o di palma assume un ruolo significativo. Mentre l'ulivo, per questioni logistiche e naturali, ha preso piede come sostituto delle palme in molte regioni, è importante notare anche il richiamo ad antiche liturgie che parlano di rami d'ulivo come segno di accoglienza e omaggio.
In Sardegna, rami di palme e ulivo sono già pronti per ricevere la benedizione. Le celebrazioni della Domenica delle Palme nell'Isola si distinguono per la loro ricca e autentica tradizione. In luoghi come Castelsardo, Alghero, Iglesias, Cagliari e tantissimi altri, i riti assumono sfumature uniche, immergendo i partecipanti in un'atmosfera di devozione e comunità.
A Castelsardo, ad esempio, i Lunissanti offrono uno spettacolo di rara bellezza, con antichi riti che si rinnovano all'alba, preparando il terreno per la processione verso la basilica di Nostra Signora di Tergu.
A Desulo, oltre la celebre e suggestiva processione delle Prioresse, la tradizione si arricchisce con il lavoro artigianale delle piante, che vengono intrecciate con maestria per creare opere suggestive e cariche di significato. Quest’anno inoltre è stato organizzato il primo corso per insegnare le conoscenze della tradizione, un laboratorio di tessitura delle palme. Non solo un momento di arte e cultura bensì un motivo di socializzazione che lega le comunità montane.
A Cagliari, vengono coinvolti i quattro quartieri storici (Castello, Stampace, Marina e Villanova) con le loro chiese. Spiccano alcuni riti antichi che si possono trovare anche in altri centri dell’Isola. Ad esempio, l'uso di esporre nelle chiese Is nenniris, i piatti riempiti di bambagia in cui il Mercoledì delle Ceneri sono stati seminati chicchi di grano o legumi, poi lasciati crescere al buio (spesso sotto il letto).
La Domenica delle Palme è un momento di incontro e celebrazione, dove la fede e la tradizione si mescolano in un intreccio indissolubile di passato e presente. Per celebrare questo giorno ecco alcune immagini da usare per augurare una buona Domenica delle Palme ad amici e parenti.
Marta Rachele Pusceddu