News

Attualità
24 Marzo 2024

Domenica delle Palme 2024: celebrazioni e tradizioni in Sardegna

Al via le celebrazioni per la Domenica delle Palme 2024

La Domenica delle Palme quest'anno cade il 24 marzo. Festività che anticipa la Santa Pasqua prevista il 31 marzo. Trae le sue radici dalla memoria dell'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, dove la folla lo accoglieva con rami di palma, tributandogli omaggio e lode. È proprio da questa gestualità che la festa prende il suo nome, poiché le palme sventolate dalla folla simboleggiano questo momento di acclamazione e gioia.

Nella tradizione cattolica, la benedizione dei rami di ulivo o di palma assume un ruolo significativo. Mentre l'ulivo, per questioni logistiche e naturali, ha preso piede come sostituto delle palme in molte regioni, è importante notare anche il richiamo ad antiche liturgie che parlano di rami d'ulivo come segno di accoglienza e omaggio.

Papa: non siamo soli nella pandemia, Cristo ci dà forza

In Sardegna, rami di palme e ulivo sono già pronti per ricevere la benedizione. Le celebrazioni della Domenica delle Palme nell'Isola si distinguono per la loro ricca e autentica tradizione. In luoghi come Castelsardo, Alghero, Iglesias, Cagliari e tantissimi altri, i riti assumono sfumature uniche, immergendo i partecipanti in un'atmosfera di devozione e comunità.

A Castelsardo, ad esempio, i Lunissanti offrono uno spettacolo di rara bellezza, con antichi riti che si rinnovano all'alba, preparando il terreno per la processione verso la basilica di Nostra Signora di Tergu.

Riti della settimana santa a Castelsardo

 

A Desulo, oltre la celebre e suggestiva processione delle Prioresse, la tradizione si arricchisce con il lavoro artigianale delle piante, che vengono intrecciate con maestria per creare opere suggestive e cariche di significato. Quest’anno inoltre è stato organizzato il primo corso per insegnare le conoscenze della tradizione, un laboratorio di tessitura delle palme. Non solo un momento di arte e cultura bensì un motivo di socializzazione che lega le comunità montane. 

 

 

A Cagliari, vengono coinvolti i quattro quartieri storici (Castello, Stampace, Marina e Villanova) con le loro chiese. Spiccano alcuni riti antichi che si possono trovare anche in altri centri dell’Isola. Ad esempio, l'uso di esporre nelle chiese Is nenniris, i piatti riempiti di bambagia in cui il Mercoledì delle Ceneri sono stati seminati chicchi di grano o legumi, poi lasciati crescere al buio (spesso sotto il letto). 

 

La Domenica delle Palme è un momento di incontro e celebrazione, dove la fede e la tradizione si mescolano in un intreccio indissolubile di passato e presente. Per celebrare questo giorno ecco alcune immagini da usare per augurare una buona Domenica delle Palme ad amici e parenti.  

Immagine

Immagine

Immagine

buon giorno buona domenica delle palme – kvzglobal.com

 

 

 

 

Marta Rachele Pusceddu