News

Attualità
19 Marzo 2024

Unilever separa la divisione gelati, addio a 7500 posti di lavoro

La notizia ha fatto salire il titolo Unilever in Borsa del 6%, è previsto un piano di risparmi da 800 milioni di euro in 3 anni e un taglio di 7500 posti di lavoro

Il colosso britannico dei beni di consumo Unilever ha annunciato la separazione della divisione gelati, che comprende marchi iconici come Magnum e Cornetto. La decisione è stata presa per permettere a questa divisione di crescere come business indipendente e per massimizzare i ritorni per gli azionisti.

L'operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2025 e prevede la creazione di un'azienda di gelati leader a livello mondiale con un fatturato di 7,9 miliardi di euro nel 2023. Unilever ritiene che questa scissione permetterà a entrambe le aziende di concentrarsi meglio sui propri obiettivi e di raggiungere una crescita più rapida.

Magnum Double alla fragola e lampone | non solo food

La notizia ha fatto salire il titolo Unilever in Borsa del 6%. Gli analisti sono positivi sull'operazione, data la crescita più lenta e i margini più bassi della divisione gelati rispetto al resto del portafoglio Unilever.

Unilever si concentrerà ora sui suoi quattro business principali: bellezza e benessere, cura personale, cura della casa e nutrizione.

La ristrutturazione comporterà un taglio di 7.500 posti di lavoro e un piano di risparmi da 800 milioni di euro in tre anni. Ma l'azienda ha assicurato che la ristrutturazione avverrà "in consultazione con i rappresentanti dei dipendenti e con rispetto e attenzione per coloro che sono interessati" e avverrà entro la fine del 2025.

 

 

 

@Redazione Sintony News