News

Attualità
4 Marzo 2024

4 marzo 2018, sei anni fa la morte di Davide Astori

Sono passati 6 anni dal tragico giorno in cui è stato trovato senza vita Davide Astori

Sono passati sei anni da quel tragico 4 marzo 2018, quando il mondo del calcio perse un pezzo di storia:  Davide Astori. La sua scomparsa improvvisa, a soli 31 anni, lasciò un vuoto incolmabile in tutti coloro che lo avevano conosciuto e amato. 

Il difensore lombardo giocava nella Fiorentina ed era in ritiro con la squadra di Stefano Pioli all'hotel Là di Moret di Udine. La mattina stessa in cui si sarebbe dovuta disputare la partita però, è stato trovato senza vita nella sua camera. L'autopsia stabilirà poi che il decesso avvenne per morte cardiaca improvvisa, seguita a fibrillazione ventricolare dovuta a una cardiomiopatia aritmogena silente, malgrado all'inizio sembrava si fosse trattato di bradiaritmia.

Cagliari, Astori in uscita | Calciomercato.com

Ancora oggi, a distanza di tempo, il ricordo di Davide è vivo e presente. Innumerevoli sono i gesti di affetto e di omaggio che gli vengono tributati, a dimostrazione di quanto sia riuscito a entrare nel cuore della gente.

La sua carriera calcistica, iniziata nelle giovanili del Milan, lo ha visto protagonista con le maglie di Pizzighettone, Cremonese,  Cagliari, Roma e Fiorentina. Proprio con la Viola, Astori aveva trovato la sua consacrazione, diventando capitano e leader indiscusso della difesa.

Fiorentina e Cagliari ritirano la maglia numero 13 di Davide Astori

La tragica fatalità che lo ha strappato alla vita ha sconvolto il mondo del calcio, che si è stretto attorno alla famiglia e ai suoi cari in un momento di immenso dolore. Il cordoglio è stato unanime, da parte di tifosi, giocatori, allenatori e dirigenti.

Le maglie numero 13 di Fiorentina e Cagliari, ritirate in suo onore, sono un simbolo indelebile del suo ricordo. Un ricordo che vive anche nei gesti quotidiani, come la dedica della vittoria dell'Europeo 2021 da parte di Giorgio Chiellini, che ha voluto ricordare Astori come un compagno presente nei pensieri e nel cuore di tutti.

"Sei anni senza te. Davide per sempre uno di noi", scrive sui social il Cagliari Calcio.

E anche la Fiorentina ha celebrato sui propri social la ricorrenza postando una foto del Capitano viola con la scritta "Davide sempre con noi"

 

 

@Redazione Sintony News