Il 16 aprile 2024 si terrà una nuova udienza per discutere l'istanza di revisione del processo per la Strage di Erba a carico di Olindo Romano e Rosa Bazzi. La difesa dei coniugi, condannati all'ergastolo in via definitiva nel 2011, ha chiesto il rinvio per rispondere adeguatamente alle contestazioni del procuratore generale e dell'avvocato generale.
Il procuratore generale di Brescia Guido Rispoli ha sostenuto l'accusa, affermando che le prove a carico di Romano e Bazzi sono schiaccianti e che la tesi di un regolamento di conti della criminalità organizzata è "assolutamente inverosimile".
Rispoli ha inoltre contestato la ricostruzione della difesa sulla dinamica dell'eccidio, sostenendo che Valeria Cherubini fu colpita mortalmente mentre fuggiva e non nel suo appartamento.
L'avvocato generale dello Stato Domenico Chiaro ha aggiunto che le prove della difesa non sono né nuove né sufficienti a demolire la sentenza di condanna. Chiaro ha inoltre sottolineato che non ci sono state pressioni sui testimoni e che le confessioni di Romano e Bazzi, poi ritrattate, furono registrate dall'inizio alla fine.
La difesa di Romano e Bazzi ha invece sostenuto che le nuove prove, tra cui la traccia di sangue di Valeria Cherubini trovata sull'auto di Olindo Romano, potrebbero portare all'assoluzione dei coniugi.
Azouz Marzouk, marito di Raffaella Castagna e padre di Youssef, una delle vittime, ha detto di essere "qui per capire" e che "il delitto possa fare riferimento al mondo di Azouz, che è un fatto nuovo".
Giuseppe Castagna, parente di tre delle vittime, ha criticato le parole di Marzouk, definendole "offensive per le vittime".
Massimo Campa, legale di Pietro e Beppe Castagna, ha chiesto che sia dichiarata l'inammissibilità o il rigetto dell'istanza di revisione.
L'udienza del 16 aprile sarà l'occasione per la Corte d'Appello di Brescia di decidere se ammettere le nuove prove presentate dalla difesa e se disporre un nuovo processo per la Strage di Erba:.
In aula saranno presenti Olindo Romano e Rosa Bazzi, che non potranno essere inquadrati durante l'udienza.
La Strage di Erba è uno dei più atroci crimini della storia italiana. Il 11 dicembre 2006, quattro persone furono barbaramente trucidate con un coltello e una spranga. Dopo i primi sospetti rivolti verso Azouz Marzouk, furono arrestati Rosa Bazzi e Olindo Romano. La loro vicenda giudiziaria è stata costellata da colpi di scena e polemiche.
L'udienza del 16 aprile sarà un passo importante per cercare di fare luce su questa tragica vicenda.
@Redazione Sintony News