Il 2023 ha visto un aumento del 5% dei furti d'auto rispetto al 2022. E i veicoli più colpiti sono SUV che rappresentano oltre il 53% dei furti totali (un aumento considerevole rispetto al 33% di solo 4 anni fa).
Tra le regioni più colpite spuntano la Campania, Lazio, Puglia e Lombardia (si registra la più alta concentrazione di furti) con il 90% dei casi totali. La Campania è in testa con quasi 1 furto su 3, seguita da Lazio (24%), Puglia (20%) e Lombardia (14%).
Nella top five dei modelli di auto più rubate al primo posto c’è la Fiat Panda, al secondo Fiat 500, terzo posto per la Citroen C3, poi Lancia Ypsilon e ultimo posto per la Smart. Per quanto riguarda i suv al primo posto c’è io RAV4 della Toyote, secondo posto per la C-HR, sempre della Toyota, terzo per la Fiat 500X, penultimo posto la Jeep Renegade, ultimo posto per la Peugeot 3008.
Il Modus operandi dei ladri è più o meno sempre lo stesso: vengono clonate le chiavi per un accesso rapido e silenzioso all'auto e poi i veicoli rubati vengono rivenduti sul mercato nazionale o nei Paesi dell'Est Europa. I dati arrivano dall’Osservatorio di LoJack e si basano su un campione di oltre 550 mila dispositivi di allarme installati su veicoli in Italia.
@Redazione Sintony News