News

Attualità
20 Febbraio 2024

Aumentano i furti d'auto in Italia nel 2023

Le auto più rubate sono i suv, ecco quali le regioni dove avvengono maggiormente i furti

Il 2023 ha visto un aumento del 5% dei furti d'auto rispetto al 2022. E i veicoli più colpiti sono SUV che rappresentano oltre il 53% dei furti totali (un aumento considerevole rispetto al 33% di solo 4 anni fa).

Tra le regioni più colpite spuntano la Campania, Lazio, Puglia e Lombardia (si registra la più alta concentrazione di furti) con il 90% dei casi totali. La Campania è in testa con quasi 1 furto su 3, seguita da Lazio (24%), Puglia (20%) e Lombardia (14%).

Furti d'auto, ai ladri hi-tech bastano 30 secondi. I modelli più rubati -  Il Sole 24 ORE

Nella top five dei modelli di auto più rubate al primo posto c’è la Fiat Panda, al secondo Fiat 500, terzo posto per la Citroen C3, poi Lancia Ypsilon e ultimo posto per la Smart. Per quanto riguarda i suv al primo posto c’è io RAV4 della Toyote, secondo posto per la C-HR, sempre della Toyota, terzo per la Fiat 500X, penultimo posto la Jeep Renegade, ultimo posto per la Peugeot 3008.

Il Modus operandi dei ladri è più o meno sempre lo stesso: vengono clonate le chiavi per un accesso rapido e silenzioso all'auto e poi i veicoli rubati vengono rivenduti sul mercato nazionale o nei Paesi dell'Est Europa. I dati arrivano dall’Osservatorio di LoJack e si basano su un campione di oltre 550 mila dispositivi di allarme installati su veicoli in Italia.

 

 

 

@Redazione Sintony News