News

Cultura
16 Febbraio 2024

Febbraio 2024: le novità belle da leggere

Ogni libro possiede una duplice anima. L'anima di chi l'ha scritto e di chi ha il piacere di leggerlo.


Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì. Nelle sue ultime settimane di vita Michela Murgia ha raccolto i suoi pensieri per donarci questo pamphlet in cui ci racconta – partendo dall'esperienza personale – un altro modello di maternità: come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami d'anima possano sommarsi ai legami di sangue. Con Dare la vita queste pagine ci permettono di comprendere come aprire all'altr* non riduce ma amplifica l'amore.

Violante ama il mistero. Fiscalista tutta d'un pezzo di giorno e lettrice di gialli di notte, durante una festa organizzata da un'amica nel suo appartamento in Brera si ritrova coinvolta in un mistero. Dopo l'incontro con il collega Amedeo, con cui c'è un'intesa istantanea, la serata prende una piega del tutto inaspettata: lo splendido quadro che avevano notato nel lussuoso appartamento di fronte – forse un'opera futurista di Umberto Boccioni – svanisce nel nulla. Che qualcuno si sia introdotto furtivamente nell'appartamento e l'abbia trafugato proprio mentre erano persi nei loro discorsi? Anna Premoli, Tutto troppo complicato è un libro imperdibile.

Infine, Banana Yoshimoto, Che significa diventare adulti? Cerca di rispondere nel suo piccolo saggio a una serie di domande come: che significa diventare adulti? Si deve studiare per forza? Cos'è la normalità? Che succede quando si muore? La scrittrice giapponese si augura che questo suo libro funzioni come un amuleto per aiutare i lettori di tutte le età a ritrovare serenità e speranza nei momenti più difficili. Con il suo tocco inconfondibile Yoshimoto tratta con leggerezza temi complessi e scava nel profondo argomenti apparentemente semplici per invitarci a riflettere, a rimetterci in comunicazione con noi stessi.
 

@MariazzurraLai