I funerali di Vittorio Emanuele di Savoia si terranno sabato 10 febbraio alle 15 nel duomo di Torino. Ma una nota ufficiale della “Real Casa” annuncia anche che, venerdì 9, dalle 12:30 alle 21:00, verrà allestita la camera ardente nella chiesa di Sant'Uberto alla Reggia di Venaria.
Il giorno dopo, quindi, alle 15, si terreno i funerali nel Duomo di Torino. La sepoltura invece avverrà in forma privata nella cripta reale della Basilica di Superga.
La scelta di seppellire Vittorio Emanuele di Savoia nella Basilica di Superga riveste un significato storico. La basilica, progettata da Filippo Juvarra, fu voluta da Vittorio Amedeo II come ex voto alla Madonna delle Grazie per la vittoria contro i Franco-Spagnoli nel 1706. Dal 1778 ospita la cripta dei reali di Casa Savoia, dove riposano i resti di Vittorio Amedeo III, Carlo Alberto e altri illustri membri della dinastia.
Non è ancora chiaro se la chiesa della Reggia di Venaria o la basilica di Superga ospiteranno una funzione religiosa. Casa Savoia dovrà informare l'Arcidiocesi di Torino per definire i dettagli. Intanto si sa che la cripta di Superga fu progettata da Francesco Martinez, nipote di Juvarra e Vittorio Emanuele di Savoia potrebbe essere cremato prima della sepoltura.
@Redazione Sintony News