News

Attualità
3 Febbraio 2024

Addio a Vittorio Emanuele di Savoia, il figlio dell'ultimo re d'Italia

La Real Casa di Savoia ha annunciato tramite una nota la morte di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell'ultimo re d'Italia Umberto II

È morto a Ginevra, in Svizzera, Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria José. Il 12 febbraio avrebbe festeggiato il suo ottantasettesimo compleanno, ma il destino ha deciso diversamente.  

Oggi l'annuncio tramite una nota della 'Real Casa di Savoia':  "Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile". 

 

 

La vita di Vittorio Emanuele di Savoia è stata segnata da vicissitudini e controversie, tra cui il caso della morte di Dirk Hamer, giovane tedesco tragicamente ucciso in una sparatoria nel 1978 sull'isola di Cavallo, in Corsica. Vittorio Emanuele fu coinvolto nelle indagini su questo evento e successivamente prosciolto, ma il caso si trasformò in una lunga battaglia legale tra i Savoia e la famiglia Hamer, soprattutto la sorella del giovane, Birgit.  

 

Beatrice Borromeo: Giusto condividere con il pubblico l'audio di Vittorio  Emanuele - TvZoom

 

Questo episodio, insieme ad altri momenti cruciali della vita del Principe, è stato oggetto di una docu-serie in tre episodi prodotta da Netflix e pubblicata nel luglio 2023. Intitolata "Il Principe", partendo dagli eventi successi nella tragica notte del 18 Agosto 1978 all’isola di Cavallo, ripercorre la storia di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell'ultimo re d'Italia. 

 

Marta Rachele Pusceddu