News

Attualità
24 Gennaio 2024

Sardegna in lutto: oggi l’ultimo saluto a Gigi Riva

Appuntamento alla Basilica di Bonaria alle 16. Intanto fioccano le proposte sui social per intitolargli il Largo Carlo Felice, i due stadi e la Statale 131

È un giorno di grande lutto per la Sardegna e non solo. Dopo la giornata di ieri in cui Migliaia di tifosi hanno voluto salutare il bomber Rombo di Tuono morto lunedì alle 19.10 circa nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Brotzu, oggi sarà un’altra giornata di grande dolore. La camera ardente è stata allestita alla Unipol Domus dove anche oggi, fino alle 13, rimarrà aperta.

 

Appuntamento poi nella Basilica di Bonaria dove monsignor Giuseppe Baturi celebrerà la messa per le esequie di Gigi Riva.

In previsione di una folla oceanica, due maxi schermi sono stati allestiti, uno nel sagrato e l'altro in piazza dei Centomila, per consentire a tutti di partecipare emotivamente alle esequie del Mito

Gigi Riva, ricordo di una leggenda immortale | L'Ultimo Uomo

E si attendono migliaia e migliaia di persone. Tanto che il sindaco Truzzu ha firmato un’ordinanza per consentire lo svolgimento delle esequie di Gigi Riva e garantire la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica cambiando temporaneamente il traffico nell'area in prossimità del Santuario Nostra Signora di Bonaria (chiusura alla circolazione veicolare nel viale Diaz, nel tratto compreso tra la via Caboto e il viale Cimitero; nel tratto compreso tra il viale Cimitero e la via Milano; nella via Milano, nel tratto compreso tra la piazza Bonaria e la via Ancona e nella via Ravenna, nel tratto compreso tra la via milano e la via Bologna).

Gigi Riva: il Cagliari Calcio scrive "è la notte più lunga della nostra  storia - Radio Subasio

 

E mentre si attende la messa delle esequie, fioccano le proposte da parte dei tifosi sui social. 

Si fa avanti il sindaco di Mandas Umberto Oppus che ha già deliberato: la prima piazza intitolata al grande campione sarà nel paese della Trexenta. Mentre c'è chi chiede di rimuovere la statua di un Carlo Felice a Cagliari per sostituire il monumento con quello del mito dei miti, definito “immortale” dallo stesso sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, Gigi Riva.

Si va oltre Cagliari e Mandas. C’è chi chiede di ribattezzare la “Carlo Felice" con” Largo Gigi Riva". Intanto è agli atti del Consiglio comunale l'intitolazione del futuro stadio del Cagliari a Gigi Riva. La mozione era del sindaco Paolo Truzzu aveva contato 29 presenti, 29 sì. Ora molti tifosi chiedono che anche l’Unipol Domus venga intitolato a lui. 

 

 

@Redazione Sintony News