L'educazione e il rispetto per gli animali arriva direttamente dai banchi di scuola. Lo dimostra la storia di Patches. Lui è un gatto domestico che vive in un giardino adiacente alla Leadhill Primary School di Belfast, in Irlanda del Nord.
Da sempre Patches è stato un gatto curioso e avventuroso, e da qualche tempo ha iniziato a frequentare la scuola.
All'inizio i bambini erano un po' spaventati, ma Patches è un gatto socievole e gentile, e presto si è fatto accogliere da tutti. Ora Patches è una presenza fissa a scuola, e i bambini lo adorano.
La preside della scuola, Mrs Anne Millis, ha deciso di rendere Patches ufficialmente la mascotte della scuola. Ora Patches ha una sua foto e un suo ritratto nell'homepage del sito internet della scuola.
La storia di Patches ha fatto sorridere e commuovere molte persone, e ha dimostrato che gli Animali possono essere ottimi compagni per i bambini e possono contribuire a creare un ambiente scolastico più accogliente e inclusivo.
Magari un giorno anche Patches potrà diplomarsi, come accadde a Gatto Bernardo, mascotte da oltre 10 anni dell'Ics Pasquini di Massa e Cozzile, in provincia di Pistoia.
Gatto Bernardo è stato adottato dalla scuola nel 2012, e da allora è diventato un simbolo di amicizia e solidarietà per tutti gli studenti. Nel 2016, in occasione del suo decimo compleanno, Bernardo ha ricevuto una vera e propria cerimonia di diploma.
La storia di Patches e di Gatto Bernardo dimostra che gli animali possono avere un ruolo importante nella vita dei bambini, e che possono contribuire a rendere la scuola un luogo più bello e a misura di bambino
@Redazione Sintony News