Nel 2024, il Calendario Pirelli si tinge di innovazione e diversità, abbracciando il talento del fotografo africano Prince Gyasi e presentando un cast eclettico che include persino un re e un bambino. La regina indiscussa del calendario Pirelli è ancora una volta Naomi Campbell, che, a 53 anni, incarna la bellezza senza tempo. Intitolata "Timeless", l'opera di Gyasi, non si limita a esaltare la perfezione fisica della modella, ma introduce il concetto di talento eterno.
Il calendario del 2024 si propone come un ponte tra culture europee e africane, con un cast completamente nero e il Ghana come sfondo, evidenziando che l'Africa può essere il palcoscenico per produzioni di alto livello. Personalità di spicco come l'attrice Angela Bassett, la scrittrice Margot Lee Shetterly e l'attivista Amanda Gorman si uniscono a un gruppo eclettico che comprende anche il re Otumfuo Osei Tutu II della nazione Ashanti e il giovane Young Prince.
Il commento dell'amministratore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, sottolinea l'originalità di Gyasi nel parlare alle nuove generazioni: "Prince Gyasi parla un linguaggio che raggiunge le nuove generazioni, porta molta vitalità all’interno di una tradizione: ci ha impressionato la sua originalità e il passato non è un ostacolo, ma un sostegno per costruire il futuro. Quello di Gyasi è un mondo dove non c’è distinzione tra uomini e donne, sono semplicemente persone di altissimo livello”.
Marta Rachele Pusceddu