La 49esima edizione del Calendario Pirelli 2023 e intitolato "Love letters to the muse" è stato dedicato dalla fotografa Emma Summerton alle tante donne che le hanno fatto da guida nei percorsi e nelle scelte come artista e come persona. A farle da muse per i 12 mesi del celebre The Cal, troviamo star del calibro di Emily Ratajkowski, Cara Delevingne, Ashley Graham, Karlie Kloss, Lila Moss e Bella Hadid solo per citarne alcune.
Emma Summerton è la quinta donna a firmare il Calendario Pirelli dalla prima edizione del 1964 fino ai giorni nostri.
Prima di lei: Sarah Moon nel 1972, Joyce Tenenson nel 1989, Inez Van Lamsveerde (del duo Inez and Vinoodh) nel 2007 e Annie Leibovitz nel 2000 e nel 2016.
Quest’anno, Emma Summerton, oltre ad essersi presa cura della fotografia, si è presa il compito di curare anche la regia, insieme al regista Carlo Alberto Orecchia, del video di presentazione del Calendario Pirelli 2023. La Summerton ha spiegato: "Sono voluta tornare alla radice etimologica della parola musa. Musa originariamente rappresentava non solo la fonte di ispirazione, ma anche chi possedeva talento nella letteratura, le scienze e le arti".
L’artista racconta le sue sensazioni: “Sono stata affascinata dalle donne che realizzano cose straordinarie e creative... Persone dalle quali ho imparato molto: scrittrici, fotografe, poetesse, attrici e registe. La mia idea, quindi, è stata quella di celebrare queste donne straordinarie e di creare un mondo in cui rappresentarle".
Il Calendario Pirelli 2023 si compone di 28 scatti di 14 modelle ritratte con lo stile onirico che distingue il lavoro di Emma Summerton. Non sono state scelte a caso: ognuna di loro, si avvicina alla rappresentazione della Musa da personificare.
La fotografa ha voluto fornire una spiegazione più dettagliata della scelta: “Il confine tra il ruolo che le modelle interpretano e quello che realmente sono non è definito e il tutto si fonde in immagini che evocano il realismo magico".
Nel Calendario Pirelli troviamo quindi Lila Moss che interpreta la veggente, Guinevere Van Seenus la fotografa, Adwoa Aboah che dà il volto alla regina e Karlie Kloss all'esperta di tecnologia. E poi ancora Sasha Pivovarova in veste di pittrice, Lauren Wasser in quella di atleta, Emily Ratajkowski come pittrice e Cara Delevingne come performer. Segue Bella Hadid che interpreta il folletto, Kaya Wilkin la musicista e Precious Lee la narratrice. E poi ancora He Cong ritratta come la saggia, Adut Akech come cacciatrice di sogni e Ashley Graham nei panni di un’attivista. Le immagini sono state scattate tra New York e Londra nei mesi di giugno e luglio mentre The Cal è stato presentato a Milano nel museo di arte contemporanea Pirelli HangarBicocca.
@Redazione Sintony News