Politico.eu, l'edizione europea della testata giornalistica americana Politico che si occupa degli affari politici dell'Unione europea, ha eletto Giorgia Meloni come la persona politica più concreta in Europa. L'edizione europea dell'influente testata americana ha stilato la sua classifica annuale di personalità più influenti, assegnando il primo posto a Donald Tusk, che ha appena vinto le elezioni in Polonia, e a tre leader che guidano tre differenti categorie: concreto, dirompente e sognatore.
E cioè Giorgia Meloni, Elvira Nabiullina (foto sotto), prima nella classe dei "Disrupters", letteralmente "i sovversivi", viene incoronata la presidente della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, la quale "mantiene in funzione la macchina da guerra del presidente russo Vladimir Putin".
E poi primo nella classe dreamers Volodymyr Zelenskyy (il sognatore, foto in basso). La premier italiana precede nella sua categoria Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron, Andriy Yermak e Recep Tayyip Erdoan ma anche Marine Le Pen e Christine Lagarde. La presidente del Consiglio italiana è dunque risultata prima nella categoria improntata alla concretezza. "L'ascesa di Giorgia Meloni alla presidenza italiana lo scorso anno ha fatto venire un brivido lungo la schiena dei centristi in tutto il continente e oltre”, scrive la testata america, che definisce "Il camaleonte" la premier italiana. Bruxelles si aspettava che un membro di un partito post-fascista ottenesse un posto (e un voto) ai vertici del partito, rafforzando le fila dei 'bambini 'problematici dell'UE. Kiev era pronta a che l'Italia si staccasse dal branco e cercasse di ammorbidire il sostegno all'Ucraina e di revocare le sanzioni contro la Russia”.
“Ma un anno dopo essere diventata la leader della terza economia più grande dell'UE - sottolinea la testata - Giorgia Meloni ha sfidato le aspettative e ha costruito un significativo (seppur cauto) fan club. La Meloni – si legge ancora su Politico.eu - si è mossa per attuare riforme costituzionali che aumenterebbero significativamente i poteri del primo ministro. E continua a gettare molta carne al fuoco per la sua base di estrema destra".
Redazioni sintony.it