Un senzatetto di Pesaro, nelle Marche, è stato baciato dalla fortuna per ben due volte: la prima a fine ottobre quando ha vinto 37 mila euro al Superenalotto, e successivamente quando ha vinto altri 200 euro di Gratta e Vinci.
Potrebbe sembrare una cifra irrisoria, ma per una persona che da anni vive in strada, e non ha un posto per dormire, è qualcosa di sensazionale. La particolarità di questo caso è che l'uomo non ha potuto ritirare subito il premio perché non era in possesso di un codice fiscale valido.
Gianluigi, così si chiamerebbe il clochard, non disponeva nemmeno di una tessera sanitaria e viveva di ciò che trovava, spesso dormendo nelle panchine della Caritas.
Cassano, soprannominato in questo modo per il suo accento pugliese, ha raccontato al Corriere Adriatico: "Ho giocato piccole somme con parsimonia in altre tabaccherie e città, e sono stato fortunato". E sempre con parsimonia intende spendere il denaro ricevuto perché sa bene che presto finiranno, ma non ha nessuna intenzione di tornare alla vita in strada.
Per prima cosa, con i soldi della vincita, ha pagato una stanza d'albergo dove alloggiare e che non fosse troppo cara ovviamente, godendosi un posto caldo in cui stare.
Ora l'obiettivo è spostare la residenza a Senigallia - città dove dice di essersi trovato molto bene, anche grazie ad alcuni amici che l’hanno aiutato - e chiedere una casa popolare.
Il passo successivo è comprare una bici per spostarsi in città e iniziare la ricerca del lavoro. Intende anche prendere la patente e acquistare un'auto per muoversi più facilmente.
“Sono felice - ha confessato il 47enne - non è una somma che ti cambia la vita ma per me, che non avevo nulla, sono tantissimi soldi, mi sento ricco. Ho tante cose da fare, anche andare a trovare mamma" dice, concludendo con questo pensiero che fa certamente sorridere.
@RedazioneSintony.it