News

Attualità
17 Novembre 2023

Superenalotto: a Rovigo è stato vinto il jackpot da 85 milioni di euro

Una schedina da 3 euro e i numeri giusti, è la ricetta che ha cambiato la vita dell'anonimo vincitore

La fortuna si è poggiata su Rovigo, il comune veneto in cui giovedì 16 novembre è stato vinto il Jackpot al SuperEnalotto, per una somma di 85 milioni di dollari.

Questa volta il premio è stato vinto nella tabaccheria Sisal, di viale Tre Martiri a Rovigo, con una schedina di 3 euro. I numeri fortunati sono stati 9, 10, 19, 40, 52, 56 - Jolly 50 - SuperStar 42.

 

Troppi soldi nel conto corrente? Ecco cosa si rischia | l'Eco del Sud

 

Infatti per vincere il Jackpot è necessario indovinare tutti i 6 numeri su 6 e la probabilità è circa 1 su 622 milioni. Invece per vincere piccole somme è sufficiente indovinare 2 numeri su 6, come prevede la nuova formula di gioco introdotta nel 2016.

Una vittoria che si aggiunge agli altri 3 montepremi assegnati da inizio anno, l'ultimo vinto lo scorso giugno a Teramo, un premio da 42,5 milioni ottenuto con una schedina di un euro.

Nella storia ormai venticinquennale del gioco, sono 114 i jackpot assegnati e dal 1997 a oggi, sono stati distribuiti oltre 5 miliardi di euro. Giampietro Fornasiero, proprietario della tabaccheria di Rovigo ha detto: “All’inizio pensavo fosse uno scherzo, hanno dovuto confermarmi più volte che la vincita c’era stata veramente”. Ha raccontato così gli attimi in cui ha scoperto che nel suo negozio era stato centrato il Jackpot da oltre 85 milioni al SuperEnalotto. Il titolare ha spiegato ad Agipronews di aver appreso la notizia quasi subito: “Sono stato felicissimo, è una vincita davvero importante” ha detto.

 

Come si ritirano le vincite al SuperEnalotto - Borsa&Finanza

 

Per quanto riguarda il vincitore o la vincitrice non si sa nulla, nemmeno se possa trattarsi di un cliente abituale o di un passante. “Spero che a vincere sia stato qualcuno che ne aveva bisogno, e che soprattutto possa fare del bene” ha concluso Fornasiero.

Degli 85,1 milioni di euro assegnati circa 17 milioni torneranno nelle casse dello Stato per effetto della cosiddetta "tassa sulla fortuna" che prevede un prelievo del 20%, calcolato sulla parte eccedente i 500 euro di vincita. Dalla prossima estrazione il montepremi del Superenalotto ripartirà da 18 milioni di euro.

@Redazione Sintony.it