Siamo agli sgoccioli dell’ATP tour, il torneo professionistico mondiale di tennis maschile, organizzato dall'Association of Tennis Professionals. Durante l’incontro di ieri, giovedì 16 novembre, a Torino, il campione Jannik Sinner ha conquistato un posto nelle semifinali vincendo tutti gli incontri del girone nonostante avversari come Djokovic e Holger Rune.
Prima la sconfitta di Novak Djokovic, battuto due giorni fa dall'altoatesino in tre set, poi la vittoria contro Rune in tre set (6-2, 5-7, 6-4) e, grazie a questo risultato, chiude il girone in testa alla classifica diventando il primo italiano di sempre a centrare le 60 vittorie in una singola stagione e a raggiungere le semifinali alle ATP Finals.
Sinner è il secondo atleta già qualificato nel torneo dopo Daniil Medvedev, vincitore dei primi due incontri nel gruppo rosso contro Andrey Rublev e Alexander Zverev.
Il tennista classe 2001 diventa così il primo italiano di sempre a raggiungere questo record, un percorso che potrebbe portargli un premio stellare, quasi 5 milioni di euro. Sinner ha già incassato 1.170 milioni di dollari, ma il montepremi che chiude l’anno del tennis mondiale è enorme, solo la partecipazione vale 325 mila dollari.
Ogni vittoria nel girone vale invece 390 mila dollari e vincere il torneo da imbattuti permette di mettersi in tasca, complessivamente, un assegno da 4 milioni 801 mila 500 euro, cioè quasi 5 milioni per un singolo torneo. Sinner può ancora ambirvi dopo un anno straordinario per l’atleta dal punto di vista dei money prize.
Sin qui infatti ha già raccolto 11,3 milioni, senza contare gli incassi da sponsor, che sono impennati in questa stagione tennistica. Come se non bastasse, vincere le Atp Finals garantirebbe 1500 punti nella classifica Atp, che non gli permetterebbero di attaccare il 3° posto di Medvedev, ma sarebbero la base su cui costruire l’inseguimento al podio mondiale nel 2024.
@Redazione Sintony.it