News

Attualità
16 Novembre 2023

Rafael Nadal star per tornare, il mondo del tennis esulta incredulo, ma Coppa Davis impossibile

L’annuncio arriva dopo un anno di stop, a causa del grave infortunio all’ileopsoas, che ha fatto dubitare il tennista di poter giocare ancora

Rafa Nadal, il tennista spagnolo tra i più famosi al mondo, ha annunciato che tornerà a giocare dopo l’infortunio avvenuto a gennaio 2023, nel match contro Mackenize McDonald.

 

Tennis: Rafael Nadal rallies with 97-year-old

 

Rafael Nadal Parera, detto Rafa, è un tennista da record che si posiziona tra i migliori di sempre, tuttavia, quasi un anno fa è iniziato il suo calvario, che l’ha fatto dubitare di poter tornare a giocare a tennis. L’infortunio all’ileopsoas della gamba sinistra, il muscolo che fa piegare l’anca verso l’alto e la fa ruotare verso l’esterno, è stato tragico.

Si è trattato di un evento particolare, poiché è un tipo di danno poco frequente per uno sportivo professionista, che ha provocato per il tennista 37 enne lo stop di quasi un anno, nonostante inizialmente avesse affermato che si sarebbe fermato solo per 8 settimane. Questa estate ha poi deciso di operarsi, dopo che la prima parte del percorso di recupero non aveva portato i risultati sperati. Un intervento rischioso perché spesso l’operazione è così aggressiva da annullare i vantaggi ottenuti, ma in questo caso era necessario per sperare di tornare alle sue prestazioni originarie.

 

Tennis, Nadal intervento allo psoas | Gazzetta.it

 

Così dopo aver rinunciato a tutti gli altri tornei come Monte Carlo, Barcellona, Madrid e Roma e soprattutto il Roland Garros, e aver affrontato un primo periodo di riposo assoluto, e un altro di recupero graduale, oggi afferma di poter tornare. Ai tempi Nadal annunciò che sarebbe tornato nel 2024 o al massimo proprio per le Finals di Coppa Davis, in programma a Siviglia dal 21 al 26 novembre.

Ma oggi sembra inverosimile che possa essere in campo tra meno di una settimana dopo un anno di stop. Al momento Nadal si sta allenando da un paio di mesi sul veloce, con il chiaro intento di tornare in tempo per la trasferta australiana di gennaio che decreterà ufficialmente il suo ritorno in campo, dove troverà nuovamente i suoi avversari e un Sinner che nel frattempo sta scalando tutte le vette.

@Redazione Sintony.it