News

Attualità
31 Ottobre 2023

Pallone d’oro, Messi per l’ottava volta miglior calciatore del mondo

A Parigi l'argentino proclamato miglior giocatore dell'ultima stagione. Sul podio Haaland e Mbappé. Mai nessuno come lui

L’ottavo re del calcio mondiale è Lionel Messi. Non ce n’è per nessuno. L'annuncio del vincitore è arrivato ieri sera, 30 ottobre, alle 22.34: Leo, campione del mondo 2022 con l'Argentina, ottiene il suo ottavo riconoscimento come miglior giocatore della stagione. Il fuoriclasse argentino ha superato Erling Haaland (protagonista del treble Premier-FA Cup-Champions con il City) e Kylian Mbappé (finalista nel Mondiale 2022 e campione di Francia con il Psg). 

 

Sport anticipa - Pallone d'Oro 2023, vince Messi: è l'ottava volta -  calcionapoli24.it mobile

 

Nella classifica di France Football figura anche un sardo, stella dell’Inter: è Nicolò Barella, nato calcisticamente nella "Gigi Riva" e approdato da giovanissimo nelle file del Cagliari, che si piazza la 27° posto. Ecco le posizioni dalla più bassa alla più alta della prima tranche.

 

Inter, Barella: Scommesse? Tutelerò la mia famiglia da questa me**a"

 

30. Ruben Dias (Manchester City),  28 ex aequo. Martin Odegaard (Arsenal) e Randal Kolo Muani (Eintracht Francoforte/Psg), 27. Nicolò Barella (Inter), 26. Jamal Musiala (Bayern Monaco), 25. Josko Gvardiol (Lipsia/Manchester City), 24. Bukayo Saka (Arsenal), 23. André Onana (Inter/Manchester United), 22. Min-Jae, Kim (Napoli/Bayern Monaco), 21. Antoine Griezmann (Atletico Madrid)

Un altro giocatore dell'Inter, compare nella classifica al 20° posto: Lautaro Martinez , 19. Harry Kane (Tottenham/Bayern Monaco), Jude Bellingham, che è arrivato diciottesimo, ha ottenuto il riconoscimento per il miglior giovane, il trofeo Kopa, assegnato al miglior Under 21. Alla posizione numero 17 c'è Khvicha Kvaratskhelia, Mvp della scorsa stagione di Serie A e grande protagonista dello scudetto del Napoli.

Al 16° posto c’è Karim Benzema (Real Madrid/Al-Ittihad), 15° Emiliano Martinez (Aston Villa). Dalla 11ª alla 14ª  posizione, svelati altri 4 nomi: 14. Ilkay Gundogan (Manchester City/Barcellona), 13. Yassine Bounou (Siviglia/Al-Hilal), ​12. Robert Lewandowski (Barcellona), ​11. Mohamed Salah (Liverpool).

 

Real Madrid, Luka Modric rischia il carcere: cosa sta succedendo

 

La classe non ha età e Luka Modric (già pallone d'oro nel 2018) incarna perfettamente questo principio, conquistando il 10° posto. Un'altra annata sontuosa del regista croato, nonostante i 38 anni che potrebbero anche giustificare un calo. Una Coppa del Re messa in bacheca, una semifinale mondiale e tante giocate da stropicciarsi gli occhi, per il vincitore del Pallone d'Oro 2018. Al 9° Bernardo Silva (Manchester City) è stato sicuramente tra i giocatori più positivi di una stagione memorabile per i Citizens. Capocannoniere dell'ultima Serie A con 26 reti, Victor Osimhen è stato il principale protagonista con i suoi gol dell'incredibile cavalcata che la scorsa stagione ha portato il Napoli a vincere uno storico terzo scudetto. Conquista l’8° posto.

 

Napoli-Osimhen, conto alla rovescia per il rinnovo: cosa manca per le firme

 

Quattro gol all'età di 22 anni ai Mondiali, nell'Argentina, valgono l’8° posto per Julian Alvarez. Il temperamento un po' troppo focoso non oscura minimamente il rendimento da fuoriclasse di Vinicius Jr. con 20 gol e 11 assist, che conquista la settima piazza. Lo spagnolo del Manchester City Rodri prende la 5° piazza. L'uscita di scena prematura dalla finale di Champions League per un infortunio non toglie nulla alla strepitosa stagione di Kevin De Bruyne, 4°.

Soltanto Kylian Mbappé e Geoff Hurst hanno segnato una tripletta in una finale dei Mondiali. Ma non è bastata a sollevare il trofeo, nel caso del francese, che ha potuto consolarsi con la vittoria della Ligue 1 con il Paris Saint-Germain, in un campionato chiuso da capocannoniere con 29 gol.

 

Mbappé e la irresistibile ascesa di un fenomeno - Blog - Il Centro

 

I 36 gol segnati da Erling Haaland nella scorsa Premier League hanno riscritto il record di reti in una singola stagione. Secondo. Per il norvegese, superato solo da Messi, la "consolazione" del premio Muller come miglior attaccante dell'ultima stagione. La conquista dei Mondiali da trascinatore dell'Argentina è l'ennesima grande impresa di un campione senza tempo. Il trionfo con la nazionale era forse l'unica cosa che mancava alla carriera stellare di Leo Messi, nonché il giocatore ad aver vinto il maggior numero di Palloni d'Oro: quello 2023 è il suo ottavo premio.

Redazione sintony.it