A novembre la parola d’ordine è Black Friday, cioè l’appuntamento fisso con gli acquisti più scontati dell’anno, prima del Natale. In questa giornata tanto attesa dai consumatori, che cade per tradizione il 24 novembre, le aziende e i negozi propongono offerte molto convenienti permettendo ai clienti di risparmiare e liberando i propri magazzini dalla merce invenduta.
Il venerdì nero è una ricorrenza americana che però nel corso degli anni è arrivata un po’ in tutto il mondo, anche in Italia. E in realtà non c’è una data ufficiale ma ogni negozio fisico o online che sia, sceglie di applicare i saldi quando preferisce, alcuni già a partire da metà mese, anche perché annunciare ultra-sconti in un’unica giornata probabilmente causerebbe solo caos e confusione tali da mettere in pericolo le persone stesse. In questa giornata sono ormai comuni le storie di persone accampate in fila per giorni fuori dai negozi o di altre che usano la violenza per accaparrarsi un certo articolo. Questo accade specialmente in America dunque i rivenditori preferiscono allungare il periodo degli sconti in modo da distribuire l’affluenza. Oggi ormai la situazione è molto gestibile e sono tantissimi i negozi che offrono questi sconti anche online, permettendo di fare affari comodamente dal proprio divano. Tra i più gettonati c’è ovviamente il colosso Amazon che ha annunciato un periodo di offerte dal 17 al 27 novembre, ma alcune potrebbero anche comparire prima.
Periodo che si concluderà quindi con il Cyber Monday, forse più atteso del Black Friday stesso, poiché è un ottima occasione per acquistare articoli elettronici e tecnologici scontati, che sono generalmente tra i più cari. Per prepararsi al meglio è bene stabilire un budget e fare una lista degli articoli che si devono comprare, per non rischiare di fare acquisti sconsiderati presi dall’euforia delle offerte. Inoltre, è bene controllare prima il prezzo originario degli articoli a cui si è interessati per confrontarlo con il nuovo e vedere se effettivamente l’offerta c’è o si sta sfruttando il momento di acquisti pazzi. In fine può essere utile monitorare giornalmente le offerte per essere certi di non perdersi nulla.
@Redazione Sintony.it